Autore: Redazione
02/09/2020

RTL 102.5 punta alla total audience con la piattaforma digital RTL Play; raccolta in agosto superiore al 2019

Il gruppo radiofonico guidato da Lorenzo e Virgilio Suraci dà il via alla propria offerta over the top che raccoglie tutti i prodotti tra emittenti tradizionali, DAB, contenuti speciali e on demand

RTL 102.5 punta alla total audience con la piattaforma digital RTL Play; raccolta in agosto superiore al 2019

Virgilio e Lorenzo Suraci

Il gruppo radiofonico che fa capo a RTL 102.5, guidato da Lorenzo e Virgilio Suraci, guarda allo sviluppo dell’offerta editoriale e della conseguente politica commerciale in un’ottica di total audience integrata tra network radiofonici “tradizionali” e prodotti in onda esclusivamente sul digitale tra DAB e web – attualmente, sette canali – a cui si aggiunge RTL Play, uno spazio dedicato al dietro le quinte video dei programmi radiofonici on air 24 ore su 24. Proprio RTL Play, attualmente fruibile attraverso il sito di RTL 102.5, sulla app della radio nei dispositivi mobile e sulle tv connesse, sarà il “cappello” digitale che raccoglierà tutta l’offerta più contenuti on demand di vario genere. A completamento del tutto è allo studio uno accordo con Sky per il lancio – presumibilmente entro il mese di settembre - di una app RTL Play sulla piattaforma della pay tv, disponibile per chi ha Sky Q.

La nuova piattaforma digital

«In realtà questo è il completamento di un percorso di evoluzione digitale che abbiamo avviato quindici anni fa – commenta il presidente di RTL 102.5 Lorenzo Suraci –. RTL Play oggi offre al pubblico un collegamento video continuo con lo studio radiofonico mostrando cosa succede in ogni momento». In questo contenitore digitale ricadono tutti e tre i network RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta, le radio DAB Doc, ViaRadio, Best, Bro&Sis, Napulè, Romeo&Juliet, Guardia Costiera più una serie di contenuti quali fuori onda, oppure trasmissioni emendate dalla programmazione musicale, con una fruizione tra live e on demand come in una sorta di ott sulla scorta di esperienze tipo Rai Play o Mediaset Play. Nel frattempo, dopo una fase post confinamento caratterizzata da una scontistica decrescente del 30%, 20% e 10% a partire da maggio fino a luglio, agosto è stato particolarmente positivo sul fronte della raccolta pubblicitaria, che è stata superiore rispetto all’anno scorso. Lo conferma Virgilio Suraci, alla guida della concessionaria di gruppo Open Space, che però rispetto a settembre rileva nel mercato qualche perplessità anche per via dei nuovi andamenti del contagio.

Offerta commerciale integrata

Questa razionalizzazione e implementazione dell’offerta editoriale offrirà il vantaggio di tenere sotto controllo anche le audience digitali da aggiungere alle rilevazioni offerte da Tavolo Editori Radio. Su RTL Play ci sarà anche uno sviluppo della parte interattiva che sfrutterà la piattaforma per amplificare i contenuti attraverso le classiche attività social. «Non ci dispiacerebbe arrivare sul mercato una offerta commerciale integrata radio, web, tv e social, magari a partire dal 2021» continua Virgilio Suraci. «Durante il confinamento ci siamo iscritti ad Audiweb per avere i dati sul traffico generato dai nostri contenuti. Inoltre abbiamo anche scoperto che il canale 36 genera un ascolto Auditel aggiuntivo di quasi un milione di persone, con pochissime duplicazioni secondo le analisi di Nielsen Media Impact, che ci dice anche l’ascolto delle campagne in onda sulle nostre radio utilizzando tutti i dati a disposizione: TER, Auditel e Audiweb». Secondo i dati Audiweb la durata dell’ascolto generato da RTL 102.5 attraverso le applicazioni sarebbe molto elevata: «Quindi – conclude Virgilio – vogliamo arricchire la nostra offerta digitale per fare in modo che la piattaforma raggiunga volumi significativi di traffico».