RTL 102.5 guarda alla nuova offerta integrata RTL 102.5 Play, il 2020 si chiude a quota 41 milioni, -25% rispetto al 2019
Lorenzo Suraci, presidente di RTL 102.5 e alla guida del gruppo di emittenti che vi fa capo, in primis Radiofreccia e Radio Zeta, non ci gira intorno e va dritto al punto: «Quest’anno chiuderemo con un calo dei ricavi vicino al 30%, in linea con il mercato. Scontiamo in primo luogo il blocco degli investimenti sul nostro mezzo dei mesi di marzo e aprile, a cui come comparto abbiamo risposto prima di tutto attraverso una grande dimostrazione di unità come “I Love my radio” (la manifestazione dedicata ai 45 anni di radiofonia italiana che si è conclusa lo scorso 11 ottobre, ndr)».
Una volta digerita questa consapevolezza, il gruppo guarda avanti e punta sull’innovazione, alla luce delle nuove modalità e comportamenti di consumo dei contenuti di intrattenimento, e quindi anche radiofonici, all’insegna della mobilità e della non linearità. In questo contesto si inquadra RTL 102.5 Play, l’ambiente “digital first” che riunisce tutti i brand del gruppo e che diventerà il paradigma dell’offerta a tutto tondo del prossimo futuro targata RTL 102.5.
Tra le recenti iniziative c’è anche il lancio del nuovo programma del prime time del lunedì “Suite 102.5 PRIME TIME LIVE”, condotto da Gigio D’Ambrosio e Laura Ghislandi, due ore di musica rigorosamente dal vivo con i principali artisti della scena musicale italiana, iniziato lo scorso 5 ottobre, «che dimostra come la radio non si fermi» sottolinea Lorenzo Suraci.
La nuova offerta commerciale integrata
Per Virgilio Suraci c’è la possibilità che la contrazione dei ricavi si attesti intorno al 25%, portando il fatturato del 2020 a raggiungere i 41 milioni di euro circa. «Dopo un agosto molto florido, il migliore degli ultimi tre anni, a settembre abbiamo sperimentato un calo in linea con il mercato (-30%, ndr). A ottobre il trend è migliorato a -5% ma in novembre viviamo alla giornata, il dinamismo dei clienti si è fermato. C’è di buono che non sperimentiamo la cancellazione di budget, come è successo a marzo e aprile. Il risultato di fine anno si porta dietro quella pesante eredità; considerato questo, e se riuscissimo a recuperare qualcosa rispetto alla previsione peggiore, potremmo quasi dirci soddisfatti».
Nel frattempo, la concessionaria di gruppo Open Space sta lavorando alla nuova offerta commerciale che dovrà riflettere l’offerta editoriale, alla luce della piattaforma “OTT” RTL 102.5 Play, e i risultati generati dalla radiovisione nel periodo del confinamento: un milioni di ascolti aggiuntivi, “puliti” da eventuali duplicazioni certificati da Auditel. «Un grosso potenziale tutto da valorizzare; spero che nel 2021 saremo in grado di presentare la nostra nuova offerta integrata che tiene conto dei progressi che siamo facendo a livello editoriale».
L’opportunità che si presenta in questo mercato rallentato è poter «riflettere e sviluppare con calma la nuova base da cui ripartire, che riunisca tutte le opportunità che stiamo sviluppando: radio lineare, contenuti on demand, web e social, il tutto all’insegna del nostro prodotto innovativo, la radiovisione. Questa diversificazione darà lo sprint per la ripartenza e stiamo lavorando per farlo capire ai nostri clienti».
La piattaforma RTL 102.5 Play
RTL 102.5 Play è una piattaforma di contenuti disponibili in varie modalità di fruizione, dal web alle app, alle smart tv e anche, prossimamente, sugli smart speaker. «L’obiettivo è cercare di dare al nostro pubblico un’esperienza in linea con le nuove esigenze di consumo on demand innescate da offerte tipo Netflix» spiega Eugenio La Teana, responsabile innovazione del gruppo radiofonico. Il nuovo ascolto radiofonico non prescinde dalla linearità ma «dà molta importanza all’on demand. RTL 102.5 Play strizza l’occhio a questa tendenza, e allo stesso tempo mette insieme tutta la nostra offerta sfruttando il nostro asset distintivo, la radiovisione. Inoltre rappresenta una occasione per sviluppare contenuti specifici e originali» e creare momenti dedicati agli ascoltatori, come i “Meet&Greet” dei live della “Suite”.
L’offerta RTL 102.5 Play raccoglie le tre emittenti RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta e le verticali RTL 102.5 News, realizzata in collaborazione con Autostrade per l’Italia per quanto riguarda le notizie sulla viabilità; Best, Napulè (musica napoletana), Guardia Costiera, Romeo&Juliet, Bro&Sis, Doc e Extra. Proprio quest’ultima è dedicata alla sperimentazione di nuovi formati, come i fuori onda delle trasmissioni radiofoniche, e per sviluppare nuove forme di interazione con gli ascoltatori.