RTL 102.5: accordo con la FISI e Sofia Goggia, la raccolta nei primi dieci mesi cresce più del 2%
Il logo della radio presieduta da Lorenzo Suraci sarà sulle divise degli atleti iscritti alla Federazione; chiusura 2019 positiva per i ricavi adv, l’andamento gennaio-ottobre meglio del mercato ad agosto
Lorenzo Suraci
RTL 102.5 diventa la voce ufficiale della FISI, attraverso un accordo triennale tra la Federazione Italiana Sport Invernali e la emittente radiofonica che fa capo a Lorenzo e Virgilio Suraci. Siglata anche una partnership sempre triennale con la campionessa di sci Sofia Goggia, che sarà ambassador della radio. «La nostra presenza nello sci risale a 30 anni fa – commenta Virgilio Suraci, anche alla guida della concessionaria Open Space -. Siamo stati i primi a essere presenti con il nostro logo quando la Federazione ha deciso di “spettacolarizzare” il sorteggio dei pettorali». Erano i tempi di Alberto Tomba, ma anche dello slalomista Carlo Gerosa, con cui la RTL 102.5 siglò la prima partnership di sponsorizzazione. Grazie all’accordo con la Federazione presieduta da Flavio Roda, il marchio della radio sarà sulle apposto sulle divise degli atleti azzurri accanto allo stemma della bandiera italiana.
Arrivano le radio DAB
Il gruppo guidato dai fratelli Suraci si appresta a chiudere il 2019 con un risultato positivo. Nei primi dieci mesi dell’anno la raccolta pubblicitaria generata dalle tre emittenti – RTL 102.5, Radio Freccia e Radio Zeta l’Italiana – aumenta di un poco oltre il mercato, che da gennaio ad agosto cresce del 2% sul pari periodo 2018. A settembre il mercato si attende una performance positiva importante, nell’ordine delle due cifre, vicina a una crescita degli spazi che dovrebbe essere intorno al 14%. Oggi comunque escono i dati FCP-Assoradio relativi al mercato nel suo complesso. «Siamo molto soddisfatti degli andamenti espressi da Radio Zeta e Radio Freccia – dice Virgilio Suraci -, la seconda in vendita solo da quest’anno. Come noto, pratichiamo una politica più attenta alla qualità che alla quantità per tutte le nostre radio, e abbiamo riscontrato un’ottima accoglienza vero i nostri prodotti “open spot” e “lyrics”». Ma l’evento più importante è l’affermazione del DAB, la modalità di trasmissione digitale che dal 1° gennaio sarà lo standard obbligatorio su tutte le radio montate nelle auto di nuova immatricolazione. Il gruppo guidato dai Suraci investe nel DAB dal 2001, e in particolare nel consorzio EuroDAB – di cui Lorenzo Suraci è presidente – che recentemente con l’ingresso di BBC World Service e di Radio InBlu ha impiegato tutta la propria capacità trasmissiva (vedere DailyMedia del 10 ottobre 2019). «Il DAB obbligatorio apre nuove prospettive sul mercato e noi siamo pronti. La prossima settimana faremo la nostra convention annuale dove presenteremo il nostro “digital space”: sei emittenti radiofoniche tematiche esclusivamente digitali che si aggiungono alle tre radio principali e che inizieremo a proporre al mercato per fare eventuali operazioni speciali. Io vorrei che il 2020 fosse dedicato a fare proselitismo sul tema del DAB». Le verticali sono RTL 102.5 Doc, realizzata in collaborazione con Humanitas sui temi di salute e benessere; RTL 102.5 Best con il meglio della musica dagli anni 80 in avanti; Via Radio, realizzata con Autostrade. A queste si aggiungono Rewind, il meglio dell’ammiraglia che subirà un restyling; e le radio solo musicali Bro&Sis (rap) e Romeo&Juliet (canzoni per innamorati). A proposito di operazioni speciali, dal 28 ottobre partirà una iniziativa con Toyota dedicata alle auto ibride, di cui la casa giapponese rivendica la maternità. Si tratta di spot recitati sui dieci punti che costituiscono la mission del marchio automobilistico in tema di ibrido.
L’accordo con FISI
Sono 400 gli atleti iscritti alla federazione presieduta da Flavio Roda che porteranno in giro per il mondo il brand di RTL 102.5. Per contro, l’emittente ha sviluppato una serie di contenuti destinati a far crescere nel pubblico la conoscenza di tutti gli sport invernali. Le attività editoriali dedicate agli sport invernali partono oggi con “FISI news”, una pillola del più corposo programma domenicale delle 8:10 durante il quale si parlerà di tutte le discipline FISI attraverso le testimonianze di atleti e addetti ai lavori. Durante la pillola del giovedì, che va in onda prima del Gr delle 8:00, invece si dà notizia dei prossimi appuntamenti e gare. “FISI news” del 27 ottobre sarà dedicato allo sci di fondo. In qualità di ambassador della radio, Goggia sarà protagonista di alcuni contenuti con una rubrica a lei dedicata, in cui la stessa sciatrice racconta la sua vita di atleta e di giovane donna. Il programma “Sofia racconta Sofia digital” sarà realizzato dalla stessa Goggia attraverso la app Luci che consente collegamenti di alta qualità, e andrà in onda tutti i sabati alle 8:10.