#RoadToTheFuture: Gi Group E ZooCom invitano i ragazzi a trovare la propria strada
Nasce una nuova collaborazione che mira ad accompagnare le new-gen nel loro percorso verso il mondo del lavoro
L’Italia è il Paese in cui ci sono più NEET (not in Education, Employment or Training) rispetto a tutti gli altri Paesi europei. Parliamo di più di 3 milioni di ragazzi e ragazze, 1 su 4, che non studiano, non si formano e non lavorano, secondo l’ultimo rapporto Istat. Gi Group, la prima Agenzia italiana per il Lavoro, ritiene che sia necessario intercettare i bisogni delle nuove generazioni per colmare lo Skill Mismatch, ossia il profondo gap oggi esistente tra le competenze acquisite nel corso degli studi e le competenze richieste dal mercato del lavoro. In questo contesto nasce la campagna #ROADTOTHEFUTURE: ci sono percorsi per cui sembra che il tracciato sia già stato battuto e che non si possano percorrere altre strade, e ci sono situazioni in cui la direzione da prendere non è poi così tanto scontata. Per essere vicini ai giovani in questo cammino, Gi Group ha scelto di affidarsi a un partner capace di intercettare il loro linguaggio, di capire i loro bisogni e interpretare i loro desideri: ZooCom, l’agenzia creativa new-gen del gruppo OneDay. Insieme, Gi Group e ZooCom accompagneranno e guideranno le nuove generazioni alla scoperta di sé e delle proprie capacità, seguendo un percorso in 3 tappe: “consapevolezza”, “(in)formazione” ed “esplorazione”. “I ragazzi credono che, post-maturità, le strade percorribili siano solo due: lavoro o università. Invece esistono molteplici percorsi da intraprendere”, spiega Ludovico Milani, Managing Director di ZooCom. “Siamo felici di supportare Gi Group con questa nuova campagna: rappresenta un’occasione preziosissima per avere un impatto positivo sulla vita di tanti giovani che hanno bisogno di essere introdotti correttamente nell’intricato mondo del lavoro”. “Nel nostro Paese osserviamo la mancanza di un orientamento chiaro ed efficace per i giovani che si avvicinano al mondo del lavoro”, ha raccontato Elena Sensi, Marketing & Communication Director di Gi Group Holding Italia. “A questo dobbiamo poi sommare uno Skill Mismatch del 40% e un’alta percentuale di giovani che non studiano e non lavorano (NEET), 1 su 4 da ultimo rapporto Istat. Molti neodiplomati e neolaureati non hanno modo di valorizzare un talento o una passione perché non è stata presentata, né offerta loro una soluzione in linea con le loro inclinazioni e le loro aspettative formativo-professionali. In questo scenario, siamo sempre più impegnati nel portare il nostro contributo per fare orientamento di qualità per i ragazzi che spesso sono confusi e soli di fronte alle scelte relative al loro futuro lavorativo. Abbiamo quindi scelto di impegnarci con un partner come ZooCom per avvicinarci a Millennial e GenZ, cercando di parlare un tono nativo per essere riconosciuti come un partner alla pari”.
Gli asset coinvolti
La sinergia avrà la durata di un anno, durante il quale ZooCom si porrà l'obiettivo di rendere Gi Group il primo punto di riferimento dei ragazzi che hanno bisogno di una guida verso il loro orientamento futuro, un vero e proprio love-brand che supporta i loro sogni e le loro aspirazioni, fornendo le conoscenze e gli strumenti necessari per approcciarsi al meglio al mondo del lavoro. ZooCom coinvolgerà due dei suoi principali asset, ScuolaZoo e Mambo, due realtà in grado di fornire un racconto tailor-made sulla quotidianità dei ragazzi, di dialogare efficacemente con loro e di supportarli seguendo il loro calendario scolastico.
● ScuolaZoo è il media preferito degli studenti italiani e si interfaccia con loro quotidianamente in un processo di ascolto e interazione continuo, sia online (con oltre 5 milioni di follower sui social) che on-field. Attraverso numerosi contenuti di edutainment (stories, post, reel, TikTok) e 15 assemblee d’Istituto brandizzate Gi Group, ScuolaZoo offrirà alla propria community un’occasione di contatto con il brand, avvalendosi della collaborazione di professori, HR ed altri esperti di settore. Sono previsti anche 5 workshop, pomeriggi in cui gli studenti delle quarte e quinte, supportati da Gi Group e dai Rappresentanti d'Istituto ScuolaZoo (RIS), impareranno come candidarsi a una job di loro interesse, scrivere un curriculum vitae, comportarsi durante un colloquio di lavoro, ma non solo.
● Mambo, la prima community di content creator in Italia, aprirà un canale TikTok per Gi Group, seguendo e producendo contenuti originali in grado di declinare i key message dell’azienda, sempre utilizzando il tone of voice più adatto per la piattaforma social e per il target di riferimento (16-24 anni).