Autore: Redazione
23/11/2018

Audiweb: a settembre navigano 42,7 milioni di italiani; nel giorno medio sono 33,5 milioni

Tra i brand si afferma ancora Repubblica,ma Manzoni scivola al terzo gradino del podio tra le concessionarie, segmento in cui spicca Mediamond, seguita da Italiaonline. Per Twitter 2,27 milioni di utenti, Spotify oltre 1,3 milioni

Audiweb: a settembre navigano 42,7 milioni di italiani; nel giorno medio sono 33,5 milioni

Sono 42,7 milioni gli italiani connessi a settembre, secondo quanto indicano le ultime rilevazioni di Audiweb. La total digital audience comprende almeno uno dei tre device rilevati, ossia  computer, smartphone e tablet. In questo mese di rilevazione, spiega un comunicato, l’online in Italia ha interessato complessivamente il 70,5% della popolazione dai 2 anni in su e, per quanto riguarda la fruizione in mobilità, ha visto coinvolto il 75,1% della popolazione maggiorenne (18-74 anni), pari a 34,1 milioni di persone collegate da smartphone.

lpg-audiweb
Il giorno medio

Nel giorno medio hanno navigato almeno una volta dai device rilevati 33,5 milioni di utenti dai 2 anni in su, per quasi 3 ore in media per persona. Per quanto riguarda il device d’accesso nel giorno medio, nel giorno medio a settembre risulta che hanno navigato 11,7 milioni di utenti da computer (il 19,4% della popolazione di 2+ anni), 5,4 milioni di persone da tablet e 27,7 milioni da smartphone (rispettivamente l’11,8% e il 60,9% della popolazione maggiorenne). I segmenti più coinvolti nella fruizione quotidiana dell’online risultano: il segmento più ampio dei giovani tra i 18 e i 34 anni, con l’82,4% dei casi online nel giorno medio da almeno uno dei device rilevati e circa il 74% di questa parte della popolazione che ha navigato da smartphone; il segmento della fascia più matura dei 45-54enni, online nell’81,7% dei casi, con il 71,7% online almeno una volta anche o solo da smartphone; la fascia dei 35-44enni online nel 78,2% dei casi da uno dei device rilevati e, più in dettaglio, nel 65,9% dei casi online da smartphone, che si lascia superare dall’area più matura della Generazione X (45-54enni).

schermata-2018-11-22-a-20.35.04-e1542987394201
I siti

DailyNet ha rielaborato i dati diffusi da Audiweb nella giornata di ieri. Al vertice tra i brand editoriali spicca sempre la Repubblica, mentre ilMeteo, ad agosto secondo, esce dalla top 10. Dietro il quotidiano GEDI si piazza Virgilio, seguito dal Corriere della Sera. In quarta posizione Twitter con 2,27 milioni di utenti unici, mentre Spotify è in linea con agosto, a oltre 1,3 milioni di utenti.

schermata-2018-11-22-a-20.35.18-e1542987440319
Le concessionarie

A settembre cambia il podio rispetto al mese precedente per quanto riguarda la categoria Custom Property, ossia le concessionarie. Manzoni scivola in terza posizione e lascia la palma d’oro a Mediamond, mentre la medaglia d’argento va a Italiaonline. In questo contesto si sottolinea una chiara leadership del mobile, mentre le concessionarie che vantano il maggior tempo speso sono quelle dei broadcaster, oltre a Subito.