Autore: Redazione
22/03/2024

Riflettori puntati sulla campagna “e-Power” di Azerion per Nissan

La società è stata scelta dalla casa automobilistica e dalla sua agenzia OMD per realizzare una campagna di brand awareness sulla sua gamma “Qashqai”

Riflettori puntati sulla campagna “e-Power” di Azerion per Nissan

Diversi Paesi stanno adottando misure senza precedenti per incoraggiare l’adozione dei veicoli elettrici. Gli Stati Uniti prevedono di aumentare il numero di impianti di produzione di veicoli elettrici da 9 a 41 entro il 2029. L’Unione Europea si è impegnata a vendere solo auto a emissioni zero entro il 2035. Alimentati da una gamma di prodotti in espansione e diversificata, e sostenuti da miglioramenti infrastrutturali e incentivi governativi, i veicoli elettrici dovrebbero rappresentare la metà delle vendite di veicoli negli Stati Uniti entro il 2030, secondo l’Agenzia Internazionale dell’Energia. La previsione futura per il mercato italiano delineata dal Politecnico di Milano nel report sulla mobilità elettrica e relativi scenari futuri stima che entro il decennio in corso una macchina su sette sarà elettrica, e oltre la metà di tutte le nuove immatricolazioni di veicoli entro il 2030 saranno auto elettriche, per una significativa quota del 55%. 

Come conquistare i più giovani

I veicoli elettrici stanno dunque sconvolgendo il retail e il marketing del settore automotive e modificano sia il percorso di acquisto sia il mercato post-vendita dell’auto. I brand de settore devono riuscire ad attivare sin da oggi un dialogo con chi sta già orientando le sue preferenze verso queste nuove forme di mobilità sia con chi potrà acquistarle nei prossimi anni. I Millennial e i GenZ potrebbero non essere consumatori immediati, ma sono interessati ai veicoli elettrici, con due terzi degli acquirenti di queste generazioni ad affermare che i veicoli elettrici avranno l’impatto più importante sul futuro dell’industria automobilistica. Nell’attuale fase di transizione, Azerion supporta i brand nello sviluppare i loro piani di advertising digitale con soluzioni e strumenti specifici per raggiungere i potenziali acquirenti di veicoli, l’88% quelli che effettuano ricerche online per informarsi, in ogni fase del digital journey. Non è quindi un caso che Azerion sia stato scelto da Nissan e dalla sua agenzia OMD per una campagna awareness sulla sua gamma "Qashqai". “Volevamo fare conoscere a quante più persone possibile le nostre nuove tecnologie, come l’esclusiva Nissan e-POWER, che combina un motore elettrico e un motore a benzina, senza necessità di spina né di soste per la ricarica della batteria - illustra Michele Petrilli, Digital & Social Engagement Section Manager di Nissan Italia -. In Azerion abbiamo trovato un partner capace di interpretare la nostra esigenza, trasformandola in un piano di advertising digitale concreto che tenuto conto anche della nostra richiesta di misurabilità dei canali, dei formati e anche della reazione degli utenti alle nostre creatività di campagna”. 

La strategia

Azerion ha condotto la campagna optando per un formato video pre-roll con un viewability KPI del 75%. Azerion, ha integrato i servizi di RealEyes, ha permesso a Nissan di misurare la risposta emotiva della campagna video online del Nissan Qashqay e-POWER distribuita sulle audience premium di Azerion in Italia. “Il video è uno dei mezzi migliori per lo storytelling, i dati di fruizione lo confermano su diverse industry - ha spiegato Nicolò Palestino, CEO di Azerion Italia -. I video offrono agli utenti un’esperienza realistica del veicolo, permettendo loro di vedere le auto in azione senza recarsi ancora in concessionaria. Il processo di acquisto di un’auto passa da diversi stadi, la raccolta di informazioni e l’impatto emozionale viaggiano in parallelo, il video riesce a combinare questi due lati facendo leva su chiarezza comunicativa in un contesto immersivo in cui l’auto viene mostrata”. In termini di risultati, la campagna awareness ha superato il tasso di viewability del 75% settato come obiettivo da superare, attestandosi a un VTR di 80,63% e un CTR di 1,32%. Anche l’analisi delle espressioni facciali e delle emozioni che la creatività video di Nissan ha generato nell’utente esposto, ha fornito delle evidenze utili a comprendere il sentiment generato dalla sua creatività video e a valutare come strutturare al meglio futuri contenuti. Secondo il report di RealEyes, il 69% degli spettatori ha interagito attivamente con il video che mostra le nuove tecnologie Nissan, con una qualità di visione del 20%. I risultati servono come riferimento per i livelli di attenzione e interesse del pubblico. Il logo e-POWER ha catturato la massima attenzione, evocando un picco di sentiment positivo.