Autore: Redazione
02/07/2024

Ricerche online: si registra un’impennata per occhiali da sole e prodotti solari

Montagna batte mare: calo del 61% per costumi da bagno e crescita per l'abbigliamento sportivo (+18%). Gli zaini preferiti ai trolley: i viaggi si fanno sempre più pratici. L’analisi del fenomeno condotta da Trovaprezzi.it

Ricerche online: si registra un’impennata per occhiali da sole e prodotti solari

L'e-commerce si conferma anche quest'anno il canale preferito dai consumatori per prepararsi alle vacanze estive. Trovaprezzi.it ha analizzato le tendenze di ricerca dell'estate 2024, fornendo una panoramica dettagliata che rivela come si stanno organizzando i consumatori italiani in vista della stagione appena avviata. Analizzando le principali categorie dell'e-commerce del 2023 mese per mese, si osserva che il boom estivo è principalmente trainato dai prodotti stagionali e per il tempo libero. A luglio, i consumatori preferiscono acquistare occhiali da sole, prodotti per il nuoto e la piscina, articoli per trekking e campeggio, e libri. Questo mese vede un picco nelle vendite di accessori utili per affrontare le attività all'aria aperta e rilassarsi sotto il sole. Ad agosto, invece, l'attenzione si sposta su articoli per subacquea e surf, costumi e moda mare, zaini e accessori da viaggio. Si nota anche un aumento significativo nelle ricerche di preservativi e sex toys, indicando una crescente attenzione al benessere personale e alla vita di coppia. Nel corso dell'ultimo mese (15 maggio – 15 giugno 2024), i prodotti tipicamente estivi hanno registrato una crescita di interesse, con l'eccezione dei costumi da bagno e dell'abbigliamento da mare, che hanno subito un calo delle ricerche del 61% rispetto allo stesso periodo del 2023. L'anno scorso, l'abbigliamento sportivo e la moda mare avevano totalizzato un numero di ricerche simile (oltre 24mila per l'abbigliamento sportivo e oltre 25mila per la moda mare). Quest'anno, invece, si nota un interesse decisamente maggiore per l'abbigliamento sportivo, con un incremento del 18% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, mentre la moda mare si attesta intorno alle 10mila ricerche. Gli occhiali da sole e i prodotti solari stanno dominando le ricerche con un incremento di interesse del 154% in entrambe le categorie, indicando una forte attenzione dei consumatori alla protezione dai raggi UV. Per quanto riguarda la preparazione alla prova costume, invece, gli integratori alimentari (+43%) e i prodotti per il corpo (+94%) sono in forte crescita nel periodo 15 maggio – 15 giugno 2024, mostrando un'attenzione crescente in questo periodo dell'anno alla cura del proprio corpo. Infine, durante l'estate cresce la richiesta di valigie e trolley (+56%) e di zaini (+117%) rispetto all'anno precedente, evidenziando una preferenza sempre più diffusa tra i viaggiatori per un approccio pratico e leggero nel pianificare le proprie vacanze. Questo quadro generale conferma il fatto che gli italiani hanno voglia di partire e si stanno già preparando in vista delle vacanze estive.

Inflazione e prezzi
L'inflazione sembra essere finalmente in calo (almeno online) e sembra interessare meno le categorie di prodotto tipicamente stagionali. Secondo Trovaprezzi.it Quest'anno, nel periodo 15 maggio – 15 giugno, il prezzo medio in categoria è calato rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente: i prodotti per il corpo (-83%), le valigie (-18%) e l'abbigliamento sportivo (-10%) sono decisamente più economici rispetto al 2023. Al contrario, i costumi da bagno (+47%), gli occhiali da sole (+15%) e i prodotti solari (+7%) hanno registrato un aumento dei prezzi. Anagrafica e curiosità. Anche se in Italia l'estate è una stagione solitamente di minor impatto per il business, l'e-commerce non dorme mai e nel corso dell'estate si registrano comunque performance elevate come nel corso delle altre stagioni. Sulla base delle ricerche degli anni precedenti, Trovaprezzi.it stima che in estate (mesi di luglio, agosto e settembre) si registri circa il 23% delle ricerche totali, a fronte del 26% raggiunto in primavera e del 25% in inverno. Le categorie di prodotti estivi mostrano una distribuzione omogenea tra le varie fasce di età, con una prevalenza di ricerche da parte degli utenti 25-34enni e 35-44enni. Le donne dominano le ricerche di costumi da bagno (62%), integratori e vitamine (63%), prodotti solari (76%) e prodotti per il corpo (73%).