I ricavi delle app sono aumentati del 35% a 60 miliardi di dollari nel 2017
Lo rivela un report pubblicato da Sensor Tower: Apple Store si posiziona in testa sulle entrate. Più download, invece, su Google Play guidati dalla crescita del mobile nei mercati emergenti
Le entrate globali delle app sono salite del 35% nel 2017 per raggiungere quasi 60 miliardi di dollari, secondo un nuovo rapporto pubblicato dalla società di intelligence Sensor Tower, che ha misurato app a pagamento, abbonamenti e acquisti in-app sia sull’App Store di Apple sia su Google Play.
Apple Store in testa
Apple totalizza più entrate, quasi il doppio rispetto a Google Play e il suo App Store è cresciuto del 34,7% contro il 34,2% del rivale. Il fatturato di Apple si è attestato a 38,5 miliardi di dollari l’anno scorso, rispetto ai 20,1 miliardi di dollari spesi su Google Play. Combinati, i due marketplace delle app, hanno totalizzato 58,7 miliardi di dollari nel 2017, circa il 35% in più rispetto al totale di 43,5 miliardi di dollari del 2016. Sono 26,5 miliardi di dollari i soldi pagati agli sviluppatori iOS. I numeri di Sensor Tower sono in linea con le cifre riportate da Apple.
Fattori di crescita
Gran parte dell’aumento dei ricavi dipende probabilmente dalla crescita della telefonia mobile nei mercati emergenti come Cina e India, nonché al supporto più recente di Apple per gli abbonamenti in-app. La Cina, ad esempio, ha superato gli Stati Uniti nei ricavi di App Store già nel 2016 e App Annie ha recentemente attribuito ricavi record per acquisti e download nel Q3 2017 a diversi mercati emergenti, tra cui Cina, India e altri paesi del Sud-Est asiatico, in particolare Vietnam e Indonesia. Il report ha rilevato che le prime installazioni di app a livello mondiale, invece, sono cresciute a 91,5 miliardi nel 2017, con un incremento di circa il 13,5% rispetto agli 80,7 miliardi stimati nel 2016.
Più download per Google
Secondo i dati di Sensor Tower il tasso di crescita di Google Play in termini di app download è stato molto più grande di quello registrato da Apple Store, attestandosi al 16,7% contro il 6,7%, rispettivamente. Questo, perché Android ha un più alto tasso di adozione nei mercati in via di sviluppo. In totale, Google Play ha visto 64 miliardi di prime installazioni contro i 28 miliardi totalizzati da App Store.
Gaming
Il rapporto ha approfondito anche le entrate del mobile gaming, che sono aumentate del 30% su base annua a 48,3 miliardi di dollari, quasi l’82% di tutti gli introiti delle app. I download di giochi sono risultati più popolari su Google Play, dove hanno rappresentato 27,2 miliardi (77%) dei 35,5 miliardi di download stimati.
Miglior app: Netflix
Sempre secondo Sensor Tower, nel 2017 Netflix è stata la migliore app mobile non gaming al mondo, seguita da Tinder, spodestando Spotify, prima nel 2016 e scesa al decimo posto l’anno scorso. Netflix ha registrato una crescita del 138% l’anno scorso quasi tre volte più grande dell’anno precedente. L’app di streaming video ha osservato un maggiore successo su Apple Store, mentre si è collocata sotto HBO Now su Google Play, dove è Tinder ad aver raggiunto il podio per fatturato mondiale.