Rexer si prepara al lancio adv da maggio con creatività interna e planning di Havas Media, che ha vinto la gara; budget di 4,5 milioni di euro
La nuova società di intermediazione immobiliare prepara l’on air della campagna sotto la curatela di Matteo Civaschi, che ne è diventato D.M., e la centrale guidata da Stefano Spadini
Homepal, dopo essersi trasformata in Rexer – denominazione individuata grazie alla collaborazione con Nomen, e con i nuovi logo e brand identity già anch’essi approntati - a seguito della partnership con Intesa Sanpaolo e BPER Banca, ora si prepara anche a promuoversi in comunicazione. E lo farà a partire da maggio con creatività integrata curata internamente dal team coordinato da Matteo Civaschi, che è diventato Direttore Marketing di Rexer, e planning affidato ad Havas Media. La centrale di cui è CEO Stefano Spadini ha vinto infatti la gara alla quale, con la supervisione di Ebiquity, hanno partecipato anche – come anticipato da Dailyonline - Adtelier, Next Strategy e GroupM.
La strategia
L’obiettivo della campagna è quello di generare brand awareness e brand consideration per la società che opera nell’ambito dei servizi immobiliari e, a supporto, è stato stanziato un budget di 4,5 milioni di euro che comprende, oltre all’atl e al digital, anche una serie di eventi. La distintività di Rexer sono i servizi innovativi con una forte componente tecnologica e un’assistenza di alto profilo, combinati ai servizi tradizionali grazie alla sua presenza fisica nelle principali città italiane. Havas Media supporterà Rexer attraverso un piano di comunicazione che coordina i touchpoint più meaningful nei contesti, momenti e formati più in linea con gli obiettivi del cliente. La prima campagna avrà come focus un piano di affissione nelle principali città italiane in cui sono presenti le agenzie immobiliari, con l’obiettivo di rendere memorabile il logo. La pianificazione dell’Out Of Home è stata sviluppata grazie a AdCity – la piattaforma proprietaria di Havas dedicata alle pianificazioni in audience planning – che ha permesso di ottimizzare gli investimenti per raggiungere le audience di riferimento: potenziali venditori con un potere d’acquisto medio-medio alto. A seguire, il supporto della pianificazione televisiva contribuirà alla crescita del brand in termini di copertura e visibilità, grazie al tool proprietario MRP (Meaningful Rating Point) in grado di individuare programmi e canali a cui il target presta maggiore attenzione, sulla base dei livelli di engagement, fiducia ed influenza.
I commenti
“Il nostro obiettivo è dare un’impronta distintiva nel settore immobiliare, offrendo un servizio innovativo e di grande qualità, che presenta un approccio warmtech, in cui la componente tecnologica è accompagnata dal fattore umano. Con il supporto di Havas Media siamo fiduciosi di poter trasmettere a pieno questi valori e raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi” dichiara Andrea Lacalamita, CEO di Rexer. Aggiunge Spadini: “Siamo entusiasti di accompagnare una nuova realtà come Rexer a posizionarsi nel segmento premium del panorama immobiliare. La mission di Rexer è rendere protagoniste le persone nella compravendita, facendole sentire altamente supportate dai suoi esperti. Allo stesso modo Havas Media mette al centro i propri clienti, supportandoli con le competenze e le professionalità dell’agenzia”.
Governance
Rexer nasce dal conferimento in Homepal, che già si è avvalsa di H-57 in precedenza, della partecipazione del 100% di Intesa Sanpaolo Casa, oltre a un investimento di circa 15 milioni di euro nel capitale da parte di Intesa Sanpaolo e BPER, quest’ultima già presente in precedenza nella compagine societaria di Homepal. A seguito di questa operazione, Intesa Sanpaolo partecipa al capitale di Rexer con una quota del 49%, mentre il restante è detenuto dai già soci di Homepal per il 34% e da BPER Banca per il 17%. Il Consiglio di Amministrazione di Rexer è presieduto da Alessio Villasanta, già Presidente di Intesa Sanpaolo Casa. Fanno parte del board i consiglieri Roger Abravanel, director emeritus di McKinsey; Maria Ameli, head of corporate, Real Estate, art advisory di Banca Generali; Davide Bevini, responsabile marketing strategico di BPER Banca; Cristiana Fiorini, responsabile Wealth Management di Intesa Sanpaolo Private Banking; e Daniele Pastore, attuale direttore generale di Intesa Sanpaolo Casa.
Sviluppi
Da quest’anno le società hanno iniziato ad operare in modo unitario, con un sito nuovo, attraverso 16 agenzie caratterizzate dal nuovo brand e grazie a un modello di business B2C e B2B. Come ha spiegato l’azienda in una nota, “Rexer è un nome palindromo, astratto, dal suono deciso, che fa leva sulle principali caratteristiche del marchio: professionalità, solidità e centralità del cliente. RE sta per Real Estate che, ripetuto due volte, ricorda la doppia anima della società: digitale e fisica, B2C e B2B”.
Open Proptech Platform
La società sarà la prima Open Proptech Platform in Italia e cercherà attivamente la collaborazione con altri partner industriali e bancari, attraverso una nuova modalità di collaborazione. Rexer opererà in tutte le città italiane, forte della complementarità dei modelli di servizio di Intesa Sanpaolo Casa e di Homepal. Facendo leva sulle reti di Intesa Sanpaolo e BPER, soddisferà le esigenze dei clienti nella compravendita attraverso servizi tecnologici, presenza fisica nelle città e con l’esperienza dei propri agenti.