Autore: Redazione
12/01/2023

Reworld Media attiva la filiale italiana con Daniela Sola A.D. dopo il closing dell’acquisizione di Grazia e Icon, la cui raccolta nel nostro Paese resta a Mediamond

Il Gruppo francese di cui è D.G. Gautier Normand si rafforza a Milano, dove sarà seguita anche la pubblicità per le edizioni internazionali delle due testate ex Mondadori

Reworld Media attiva la filiale italiana con Daniela Sola A.D. dopo il closing dell’acquisizione di Grazia e Icon, la cui raccolta nel nostro Paese resta a Mediamond

Daniela Sola, AD di Reworld Media Italia

Il giorno dopo l’ufficializzazione da parte del closing dell’operazione di cessione da parte del Gruppo Mondadori attraverso la sua controllata Mondadori Media delle attività editoriali cartacee e digitali delle testate Grazia e Icon nonché del relativo network di licenze internazionali a Reworld Media S.A., quest’ultima ha reso nota ieri la creazione di Reworld Media Italia, con la quale integra le attività dei due citati brand, consolidando così la presenza del Gruppo nei 23 Paesi, coperti principalmente da una rete di licenziatari in cui le testate sono presenti (Grazia dispone di 21 edizioni mentre Icon è presente anche in Spagna e Australia). Grazia e Icon, nel nostro Paese, sono diretti, rispettivamente, da  Silvia Grilli e  Andrea Tenerani. Reworld Media affida la direzione di questa nuova filiale, con il ruolo di A.D., a Daniela Sola, precedentemente responsabile delle stesse attività presso il Gruppo Mondadori come Managing Director International Business/ Brand Manager Fashion&Design BU in Mondadori Media. In Italia, la raccolta resterà in capo a Mediamond, mentre per le edizioni internazionali se ne occuperà Reworld Media Italia. Nell’esercizio 2021 le attività legate alle due testate hanno registrato ricavi per circa 18 milioni di euro. Il corrispettivo relativo al perimetro in oggetto è pari a 8,5 milioni di euro, di cui 2 milioni in forma di earn-out condizionato al conseguimento di determinati risultati economici nel 2023 da parte delle attività cedute. Tale corrispettivo è stato definito sulla base di un Enterprise Value pari  a 11 milioni di euro (incluso earn-out), al netto della differenza tra il capitale circolante netto medio degli ultimi 12 mesi e il capitale circolante netto alla data del closing.

I commenti

“L’obiettivo di creare una filiale italiana è duplice. In primo luogo vogliamo essere presenti in maniera stabile in Italia, rinforzando la vicinanza con la squadra già presente sul territorio, i nostri clienti e i nostri partner. L’Italia è infatti un mercato chiave del settore mediatico in Europa, dove il nostro Gruppo gode già di ottima reputazione e intende sviluppare le sue collaborazioni internazionali con l’ambizione di diventare un leader europeo”, dichiara Gautier Normand, co-fondatore Direttore Generale di Reworld Media. Il Gruppo realizza oltre un quarto del suo giro d’affari all’estero. “I brand Grazia e Icon si sono sempre distinti per la loro forte identità sulla scena editoriale internazionale. Sono previsti sviluppi significativi per questi due marchi e sono certa che questo nuovo capitolo rappresenti una sfida stimolante, soprattutto tenendo conto degli obiettivi ambiziosi di crescita che abbiamo sia in Italia che su scala internazionale”, dichiara Daniela Sola.

Il Gruppo

Reworld Media, già leader di media tematici in Francia, ha scelto quindi di creare una filiale dedicata alle sue attività editoriali in Italia (con sede per ora ancora a Segrate nella sede della Mondadori in attesa di spostarsi in nuovi uffici), portando a frutto i suoi 10 anni di savoir-faire in questo ambito, oltre a competenze digitali e tecnologiche. Il Gruppo si sta sviluppando su due mercati, B2B e B2C. Nel primo, attraverso la diffusione di offerte di contenuti, di servizi e di prodotti affini agli interessi dei consumatori, disponibili a pagamento singolo e attraverso abbonamento, rivolgendosi a un pubblico di 37,5 milioni di francesi, che accompagna nella digitalizzazione dei loro modi di consumare. Nel secondo, invece, copre tutte le leve della comunicazione delle aziende,  sostenendo la digitalizzazione della loro comunicazione, in particolare tramite soluzioni di brand marketing e performance marketing. Il Gruppo ha al suo attivo 80 marchi di media multi-support / multi-format (stampa, digitale, video, audio, tv, eventi), che attirano un ampio pubblico in numerosi universi tematici (Maison & Travaux, Marie France, Grazia, Auto Plus, Science & Vie, Gourmand, Top Santé, Télé Magazine, etc.) e connette la propria piattaforma tecnologica alla performance (180.000 siti affiliati nel mondo). Fondato nel 2012, Reworld Media ha realizzato, nel 2021, un giro d’affari annuo di quasi 470 M€, ed è presente in 11 Paesi, con 1.150 collaboratori. Il Gruppo, di cui è co-fondatore e Presidente Pascal Chevalier, conosce bene Mondadori avendone già acquisito nel 2019 tutte le attività in Francia, iniziando dalla stessa Grazia.