Retail Media, Exomedia propone il primo circuito digitale nei centri commerciali in Italia
La concessionaria di pubblicità, partner esclusivo di Pta Group, promuove il network leader per qualità e numeri: 63 premium shopping center con oltre 327 milioni di visitatori annui certificati
Pta Group e Exomedia hanno siglato un accordo esclusivo per il posizionamento, la promozione e la vendita dei circuiti digitali presenti nel primo network di centri commerciali in Italia. Pta Group è leader nel settore in cui opera da oltre 30 anni e sviluppa, in più di 650 centri in Europa, progetti per la valorizzazione di brand con il presidio in questi luoghi che favoriscono l’engagement con il frequentatore. In Italia Pta Group ha sviluppato inoltre una grande esperienza nell’ambito di touch point digitali, con impianti iconici e totem, per erogare piani di comunicazione con forte impatto e frequenza: oltre 800 impianti digitali, che generano reach da vero mass media e producono più di 83 milioni di OTS medie settimanali. I circuiti digitali di Pta Group massimizzano l’efficienza degli investimenti in advertising, ancora più potente per la prossimità ad un atto di acquisto.
I commenti
“Ci guida la qualità e la responsabilità di chi sa e vuole essere leader – sostiene Antonio Negri owner e ceo di Pta Group – a partire dalla selezione degli shopping center, tutti premium per ambienti e frequentazione; e perseguiamo con impegno costante la qualità e la gestione degli impianti così come i piani di ulteriori sviluppi e ampliamenti per consolidare ulteriormente la nostra posizione. La qualità è il driver su cui si fonda l’accordo con Exomedia per conseguire la leadership nel mercato pubblicitario”. Marco Ravetta ceo di Exomedia aggiunge: “Abbiamo un’esperienza solida nello sviluppo e nel consolidamento di nuovi territori media. Con Pta Group l’intesa è stata immediata e tutti i progetti pensati sono stati condivisi e attuati a partire dal modello rigorosamente data driven. Oggi la tecnologia ci offre soluzioni di grande valore per conoscere gli ambienti in cui operiamo e ci affida la responsabilità di assumere un vero e proprio ruolo consulenziale in un momento di profonda riflessione nelle fasi di analisi e di strategia media. I dati ci confermano che gli shopping center sono veri e propri luoghi dove si incontrano dimensioni molto rilevanti del target giovani adulti, con un mindset positivo per il tempo trascorso e per la predisposizione a ricevere messaggi e stimoli”.
Conclusioni
Da questi obiettivi nasce il primo network di shopping center e l’unico realmente data-driven, su base dati telco certificati: un modello currency, che consegna ogni settimana reach, contatti lordi, dwell time, giorni e orari di ingresso, comune di residenza dei frequentatori, indice di ritorno e soprattutto una approfondita analisi del profilo del target. “Con i nostri circuiti digitali caratterizzati da un’ampia flessibilità – conclude Marco Ravetta -, otteniamo importanti risultati di comunicazione: in 28 giorni raggiungiamo oltre il 27% degli italiani di età compresa tra i 25 e i 54 anni, con un elevata frequenza per garantire il miglior impatto e visibilità. La partnership con Pta Group ci consente infine l’ideazione, la realizzazione e la gestione di progetti atl e btl su tutto il territorio nazionale, con soluzioni customizzate e chiavi in mano”.