Autore: Redazione
20/09/2016

Da oggi il restyling di Amica, punto di riferimento per i brand del lusso. L’8 ottobre arriva il nuovo Io Donna

Successo di raccolta per il numero del mensile che esce con l’inizio della Milano Fashion Week

Da oggi il restyling di Amica, punto di riferimento per i brand del lusso. L’8 ottobre arriva il nuovo Io Donna

A tre anni dall’ultimo restyling, Amica torna a rinnovarsi. Con una grande storia di giornale all’avanguardia e confermandosi unico mensile italiano di moda di alta gamma, il mensile di RCS MG guarda avanti, puntando sulla qualità del made in Italy non Italia-centrico, unita alla sua visione internazionale. Con un’accurata attenzione al dettaglio, il rinnovamento ha coinvolto tutte le parti del magazine, dal sommario, ai titoli, alle didascalie. La grafica è più morbida grazie al forte uso dei bianchi, scaldati dai grandi capolettera e dall’alternanza dei caratteri. Le pagine sono più disegnate e coinvolgenti. Il risultato è un’estetica libera per valorizzare al massimo il contenuto con i layout essenziali e ariosi caratteristici del giornale. Una grafica che invoglia uno sfoglio lento, per apprezzare i dettagli e appagare la vista, e fa di Amica uno slow magazine da godersi, un invito a leggere con calma, e sfogliare più volte, una rivista che diventa coffee table book. La copertina rivela tutta l’identità del periodico: la foto, sempre scattata in studio, fa emergere la donna e la ritrae in modo pulito. Accompagnata da un solo strillo, che ogni mese diventa il manifesto del magazine, cattura lo sguardo senza distrazioni. Una nuova estetica spontanea dell’immagine prende il posto della posa con sguardo in camera – un cardine ormai superato – rivelando un gesto naturale, un attimo rubato alla quotidianità, mostrando una donna che non deve sedurre per forza. Una donna in cui la lettrice di Amica si riconosce, una natural woman, lavoratrice, impegnata, curiosa, libera e internazionale. Questa natural woman trova in Amica uno specchio elettivo. I contenuti Il magazine nasce con un forte focus sulla moda, identitaria e molto precisa, accompagnata dal beauty che - anche graficamente - parla la stessa lingua della moda. Importante la scelta dell’attualità, aperta, a-gender e diversa dai classici magazine femminili. Ogni articolo è una sperimentazione inedita di scrittura e portfoli esclusivi, in cui si intrecciano generi diversi e autori di fama internazionale, come Peter Cameron e Catherine Dunn. Amica, infine, dedica ampio spazio alla nuova generazione di talentuosi fotografi, pubblicando ogni mese un servizio d’avanguardia, grande ricerca e sperimentazione. “I giornali non vogliono e non possono stare fermi – precisa Emanuela Testori, che da tre anni guida l’evoluzione dello storico periodico –: per questo abbiamo deciso di dare un nuovo respiro ad Amica; la forma si evolve per esaltare l’identità forte e lo spirito libero che in questi anni hanno contraddistinto noi e le nostre lettrici. Vorremmo che fosse percepibile la maggiore qualità, che risultasse evidente tutta la passione e la meticolosità che la redazione mette nel fare il giornale, ogni mese”. Magazine di riferimento per i brand del lusso “Amica si conferma il magazine di riferimento per i brand del lusso in tutte le sue declinazioni – commenta Raimondo Zanaboni, d.g. Advertising & Communication Solutions del Gruppo RCS –, raggiungendo con efficacia ogni mese oltre 550.000 lettrici di target alto, fortemente interessate al mondo della moda e del beauty, e arricchendo la propria offerta con spin-off come Amica Kitchen o Amica International”. L’evoluzione abbraccia infatti tutto il sistema che si sviluppa intorno alla testata: da Amica International, osservatorio internazionale che racconta la moda del futuro, a The Accessory Issue, il luxury book sui must di stagione, all’ultimo nato Amica Kitchen, che affronta con taglio visionario il lifestyle. Dal cartaceo al web con Amica.it, ai social network, la visione del giornale spazia dalla moda al beauty, dallo sport al food, dalle tendenze agli approfondimenti. In edicola da oggi Il numero di ottobre di Amica, che ha avuto un ottimo riscontro sul fronte della raccolta, con oltre 170 pagine di inserito su 412 di foliazione, è in edicola da oggi, con una tiratura più alta del solito, in concomitanza con l’inizio della Milano Fashion Week ed è integralmente dedicato alle tendenze future. L’obiettivo è anche di aumentare le diffusioni che, mediamente, sono attestate intorno alle 145.000 copie Anche amica.it seguirà in diretta le sfilate milanesi e parigine, portando le lettrici sulle passerelle, nei back stage e nei luoghi più esclusivi. Per Io Donna completo rinnovamento Ma le novità sui femminili del Gruppo ora controllato da Cairo Communication non si fermano qui. Arriverà infatti l’8 ottobre la completamente nuova relaese di Io Donna, l’allegato del sabato del Corriere della Sera, per il quale non si può nemmeno parlare di restyling ma, appunto, di totale revisione dal punto di vista dei contenuti, della grafica e della scansione, anche se non a discapito del suo consolidato posizionamento.