Autore: Redazione
27/02/2017

Repubblica.it, al via oggi il restyling

Un gruppo di 50.000 lettori ha avuto la possibilità di testare la nuova home in versione beta del giornale del Gruppo Espresso per un mese e dare il proprio parere, sul quale poi si è basata la revisione online da oggi

Repubblica.it, al via oggi il restyling

Venti anni di successi. Ma non bisogna perdere tempo a festeggiare oltremodo. Piuttosto occorre scovare nuove modalità di affermazione. Repubblica.it, che spegne le sue prime 20 candeline, da oggi si rinnova, e lo fa con il contributo dei propri lettori. Per testare la nuova home è stato scelto un metodo innovativo: la pagina è stata pubblicata in beta per oltre un mese, raccogliendo in questo periodo i commenti e le osservazioni di quanti hanno chiesto di valutarla. Ben 50.000 lettori l’hanno navigata in anteprima, contribuendo così alla progettazione. E così, la nuova home page risulta più ordinata, con i contenuti raggruppati per argomento e le notizie arricchite di approfondimenti e supporti multimediali; più flessibile, visto che si adatta alle notizie aiutando il lettore a capirne l’importanza; più intuitiva, con breaking news, aggiornamenti in tempo reale, contenuti di intrattenimento e opinioni si distinguono più facilmente; più veloce, con il caricamento della pagina che è stato ottimizzato per ridurre l’attesa. Lettori quindi sempre più al centro di un progetto ventennale. Sono più di 11 milioni gli utenti che a dicembre 2016 l’hanno scelta per informarsi, con un distacco del 32% sul primo dei concorrenti (fonte AWDB) e più di 3 milioni i fan su Facebook con 185 mila interazioni quotidiane.