Autore: Redazione
01/10/2018

Renault prepara un nuovo modello di agenzia: un unico team per media e creatività

La società farà confluire in una singola realtà le operazioni creative, in mano a Publicis, con quelle media, gestite da OMD. E nominerà un Ceo

Renault prepara un nuovo modello di agenzia: un unico team per media e creatività

Renault sta testando un nuovo modello di agenzia che vedrà confluire sotto un unico team le attività del creative, gestite da Publicis, con quelle media, che fanno capo a OMD. Entrambe le sigle lavoreranno attorno ai medesimi KPI e saranno guidate da un Chief Executive Officer scelto tra i manager di Renault, la cui nomina non è ancora stata annunciata. Come spiega The Drum, questa decisione è stata preferita dall’azienda rispetto al trasferimento delle capacità pubblicitarie in-house, una strada non percorribile soprattutto per le difficoltà a reperire talenti. Bastien Schupp, VP for Global Brand Strategy & Marketing, ha detto al giornale britannico che questa è un’ipotesi “non realistica”. E ha deciso di raccogliere attorno a una singola realtà, composta da holding rivali, le operazioni creative, media e di buying. OMD e Publicis, in ogni caso, opereranno con il proprio P&L, affiancate da una decina di persone del team marketing di Renault. Efficacia e trasparenza Il focus della strategia della società sarà posto sull’efficacia della pubblicità e sulla trasparenza, temi che riguardano tutto l’attuale panorama pubblicitario mondiale. Un altro obiettivo è il salvataggio e l’ottimizzazione dei costi. Perché, però, far lavorare insieme due holding diverse e non selezionarne solo una? Schupp ha spiegato che l’accordo con OMD è parte di una più ampia partnership che coinvolge anche Nissan e Mitsubishi e quindi Renault non può trasferire il suo budget a un’altra holding. Per quanto riguarda Publicis, la collaborazione è più che storica, essendo stata inaugurata nel 1963. Il nuovo modello verrà inizialmente sperimentato in Francia e, in caso di successo, sarà esteso anche in APAC e Sud America.