Relata: vinta la gara per Acinque Energia, consolida il rapporto con la multiutility e si rafforza anche quest’anno dopo un 2023 già in crescita
La data driven communication agency di cui è co-founder Marzia Curone allarga i rapporti con uno dei suoi principali clienti per il quale firma anche la campagna corporate
Relata, data driven communication agency (associata UNA), si sta occupando per il secondo anno della comunicazione delle società del Gruppo Acinque: Acinque Spa, Lereti Spa, Acinque Innovazione Srl, Acinque Tecnologie Spa, Acinque Ambiente Srl e Acinque Energy Greenway Srl. Tantissime le attività previste dal piano, dalla comunicazione corporate, agli eventi istituzionali e quelli rivolti alla cittadinanza, campagne a supporto del business del Gruppo e social. La nuova comunicazione multicanale di questo periodo di Acinque Energia è già on air. In un periodo di grandi cambiamenti, dove il passaggio al mercato libero ha un forte impatto sui consumatori, Acinque si riconferma come il fornitore di fiducia per le famiglie sul territorio di Como, Lecco, Monza, Sondrio, Varese e di alcuni comuni di Udine e Venezia.
La creatività
In questo senso, l’agenzia ha ideato una campagna il cui concept è basato sui valori di tradizione, fiducia e sicurezza. Lo spot istituzionale presenta un padre che consiglia al figlio, in procinto di formare una nuova famiglia, Acinque Energia. Lui, che è cliente da anni, sottolinea ai ragazzi l’importanza di un’energia affidabile e locale, suggerendo: “Mai accettare luce e gas dagli sconosciuti”. La campagna radio e tv si articola su social media, web, stampa, affissioni su autobus e pensiline nelle aree di riferimento. Inoltre, è stata lanciata anche una campagna per il teleriscaldamento di Lecco, Malgrate e Valmadrera. Un’iniziativa volta a informare e coinvolgere tutti i cittadini sulle opportunità di efficienza, convenienza e sostenibilità che offre il teleriscaldamento (un sistema di produzione di calore e acqua calda efficiente, pulito e sicuro).
I commenti
Giorgia Girosante , Responsabile Comunicazione e Relazioni esterne del Gruppo, ha dichiarato: “Abbiamo confermato la nostra fiducia a Relata che si è aggiudicata la gestione del nostro piano di comunicazione. Dopo un 2023 comunque ricco di attività e successi, quest’anno contiamo di sviluppare ancora di più la nostra presenza e attività con e sui nostri territori, sostenendo il nostro posizionamento e l’approccio di valore condiviso con le comunità e i cittadini“. “In questo momento delicato – ha aggiunto Martin Isolabella, Responsabile Marketing, Comunicazione e Sviluppo Commerciale di Acinque Energia - abbiamo deciso di costruire la nostra comunicazione per promuovere chi tradizionalmente è conosciuto dal cliente e opera da tempo sul territorio. Con questa campagna, infatti, Acinque Energia si assume il ruolo di guida per le scelte energetiche di famiglie e imprese, offrendo soluzioni adatte a ogni stile di vita e consumo”. «Siamo onorati e orgogliosi di aver sviluppato questa campagna che mette in luce i valori di Acinque Energia e il suo radicamento nel territorio, da sempre al servizio e al fianco dei clienti – ha aggiunto Marzia Curone, co-founder di Relata -. Siamo felici di continuare a collaborare con Acinque anche sulla comunicazione corporate dopo il reincarico su Acinque Energia, ottenuto all’inizio dell’anno. Lavoreremo come sempre con una forte motivazione e dedizione».
I trend dell’agenzia
L’agenzia (associata UNA) ha chiuso il 2023 con un incremento dei ricavi, grazie anche all’alto tasso di fedeltà dei clienti in portafoglio. «Anche per il 2024 molti clienti ci hanno confermato la loro fiducia, tra questi Bticino, Ilva Saronno e in particolare il Gruppo Acinque di cui ci occupiamo su diversi fronti: istituzionale, prodotti, IT, web e social. Infatti l’agenzia, dopo la conferma di Acinque Energia a seguito della relativa gara, si è vista confermare per il secondo anno consecutivo anche il rapporto con Acinque Corporate – spiega a Dailyonline Marzia Curone -. Inoltre l’agenzia si dimostra particolarmente vitale con l’ingresso di nuove risorse nell’area creativa, account e digital, oltre che grazie alla partnership strategica stretta recentemente con Jump Group, Digital Company specializzata in martech, progettazione (UX/UI) e sviluppo tecnologico. Dopo un 2023 comunque ricco di attività e di successi, quest’anno contiamo quindi di sviluppare ancora di più la attività in logica data driven, coniugando creatività e tecnologia per offrire soluzioni di comunicazione orientate alle esigenze di innovazione del mercato».