Relata, dopo aver chiuso l’anno scorso a +25%, vince la gara e viene confermata per la comunicazione commerciale di Acinque Energia
L’agenzia di cui sono soci Giordano Spagliardi e Marzia Curone lavorava già per la multiutility lombarda che ha lanciato il proprio rebranding, curato da Mercurio, nello scorso ottobre
A seguito di un’articolata gara fra sei agenzie, Relata, agenzia di Comunicazione Data Driven di cui sono soci l’A.D. Giordano Spagliardi e la Presidente Marzia Curone si è aggiudicata nuovamente, dopo i 4 anni di lavoro già condivisi con il cliente, la gestione della comunicazione, cui si è aggiunto il social media management, di Acinque Energia, multiutility di riferimento nelle province Nord della Lombardia.
Il rebranding
Dallo scorso ottobre, infatti, il Gruppo Acsm Agam, come anche la società di vendita Acel Energie , coi suoi marchi commerciali Enerxenia e Aevv Energie, hanno cambiato denominazione sotto un unico nuovo marchio, appunto Acinque, che è stato ideato da Mercurio la quale, dopo aver vinto anch’essa la relativa gara, ha sviluppato anche una campagna corporate che ha presentato la nuova realtà. In quella occasione, Relata aveva già studiato attività di ingaggio e preparazione della customer base all’effettivo rebranding, organizzando in particolare il concorso “Il futuro ha i tuoi colori” che, veicolato attraverso diversi touchpoint (DEM, flyer, landing page, website, video, etc.), ha generato ottimi risultati raccogliendo un totale di 14.000 voti da parte di clienti e prospect. L’agenzia aveva inoltre sviluppato uno spot trasmesso sull’Addressable TV (Sky, Publitalia) e sulle rete locali. L’idea creativa alla base dello spot “Disegni di Luce - light painting” ha voluto comunicare l’affidabilità di sempre del brand ma con una forza e «un’energia» in più. L’unione dei tre marchi principali dà vita a qualcosa di più forte e innovativo che guarda al futuro. Sempre Relata infine ha Individuato tutte le attività strategiche, tecniche e di design system necessarie alla definizione della nuova presenza online del Gruppo a partire sempre appunto dallo scorso 1° ottobre. In un’ottica di razionalizzazione del numero e dell’offerta di servizi dei siti web precedenti, Relata ha offerto il suo know-how per far confluire il contenuto di otto siti (Corporate, Ambiente, Aevv Impianti, Varese Risorse, Acel Energie, Enerxenia, Aevv energia e Farmacie) in soli quattro siti: Hub Corporate, Hub servizi, Ambiente e Calore.
I servizi
Il pitch appena vinto dall’agenzia ha avuto come oggetto invece la value proposition dei servizi VAS (servizi a valore aggiunto quali caldaia, condizionatore, fotovoltaico e manutenzione) e la conseguente proposta strategica e creativa, basata su un posizionamento evocativo e coinvolgente, da declinarsi in logica omnichannel (above/below the line, social e punto vendita). Fedele alla sua vocazione data driven, Relata ha dapprima analizzato la propensione all’acquisto e le modalità di fruizione dei prodotti VAS attraverso una ricerca quantitativa sui consumatori residenti sui territori di Acinque. Il target individuato si è rivelato essere costituito da tutte le persone per le quali la casa è un bene prezioso, che cercano un partner professionale e vicino a cui affidarsi. Sottolinea infatti Giovanni Perrone, Amministratore Delegato Acinque Energia: “Abbiamo apprezzato il fatto che l’agenzia sia partita dalla prospettiva dei nostri clienti e, dopo essersi messa in ascolto dei loro bisogni, abbia costruito la strategia di approccio e di comunicazione”.
I commenti
Aggiunge Martin Ignacio Isolabella, Direttore Marketing di Acinque Energia: “Abbiamo anche apprezzato il forte coinvolgimento di tutto il team d’agenzia. Si è percepito come ciascuno per il suo ruolo, abbia dato il suo importante contributo all’interno del progetto nel suo insieme”. Conferma Spagliardi che ha guidato , con la direzione creativa, il lavoro dell’agenzia:” Grande motivazione, dedizione e coerenza rispetto agli obiettivi del cliente ci hanno guidati a questo successo. Una conferma dopo anche il recente grande lavoro, svolto l’autunno scorso sulla campagna commerciale di rebranding e l’attività strategica , tecnica e creativa rivolta alla definizione della nuova presenza online del Gruppo. E che da oggi si amplia anche al social management”. Il confermato partner media Hearts & Science pianificherà tv, stampa, radio e social. Nella strategia curata da Relata, che ha chiuso il 2022 con ricavi e utili in crescita del 25%, sono previste anche attività nei p.v.
Il Gruppo
Il Gruppo Acinque è la multiutility di riferimento nelle province di Como, Monza, Lecco, Sondrio, Varese e in numerosi comuni nelle province di Venezia e Udine. Conta più di 300 mila forniture di gas e luce ed estende i propri servizi ad ambiente, innovazione e tecnologie smart, gestione reti di distribuzione, teleriscaldamento e ciclo idrico.