Regione Veneto lancia la campagna “Tutti i perché della prevenzione”: firma Arsenalia
La multisoggetto, che si inserisce nel progetto Vivo Bene Veneto, è ispirata all’idea che imparare le buone abitudini è un modo per crescere

È di queste settimane l’uscita di una nuova campagna di Regione Veneto per sensibilizzare il pubblico sull’importanza di uno stile di vita sano e degli screening per il proprio benessere. Per il lancio è stata coinvolta la unit creativa di Arsenalia, che ha ideato una campagna multisoggetto ispirata all’idea che imparare le buone abitudini è un modo per crescere.
I commenti
“Tutti sanno che seguire un’alimentazione varia ed equilibrata e fare movimento sono un bene per la nostra salute. E che gli screening oncologici sono uno strumento fondamentale di prevenzione. Oggi queste affermazioni ci sembrano banali e scontate. Ma tra una cosa scontata e una cosa dimenticata il confine spesso è labile. Ecco perché abbiamo assunto il punto di vista di un bambino: per ricordare i perché di queste affermazioni, e suggerire l’importanza di trasformarle in pratica”, commenta Davide Arini, Creative Director in Arsenalia. “Siamo molto felici della collaborazione con Regione Veneto, perché, a fianco di clienti internazionali, è l’espressione del nostro impegno concreto sul territorio, e in particolare dell’attenzione per le persone, tema che da sempre è al centro del nostro business”, aggiunge Marco Dalla Libera, Partner Arsenalia. “La comunicazione è il vettore che collega cittadini, operatori e istituzioni, garantendo una maggiore diffusione della cultura della prevenzione e facilitando l’accesso alle informazioni – afferma Francesca Russo, direttore delle Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria della Regione del Veneto –. Per questo è uno dei pilastri fondamentali del Piano Regionale della Prevenzione e la campagna ideata da Arsenalia rafforza l’importanza della consapevolezza personale di fare le scelte corrette per la propria salute, in un contesto regionale che comunque ti supporta con interventi mirati e personalizzati”.
La strategia
La campagna cross-media, che si inserisce nel progetto Vivo Bene Veneto, il Piano Regionale Prevenzione del Veneto per la prevenzione primaria e secondaria, è composta da tre soggetti video, radio, OOH, stampa, digital adv e social, e ha l’obiettivo di massimizzare amplification ed engagement per diffondere l’abitudine alla prevenzione nella vita di tutti i giorni.
Credits
Creative Director: Davide Arini, Carlo Sandonà
Digital Designer: Riccardo Menegon
Graphic Designer: Mattia Bertoldo, Elena Sarzo
Copywriter: Francesco Fontanieri
Strategist: Riccardo Cogo
Project Manager: Silvia Santini
Senior Account Manager: Elena Mazzucato
Anima Film (CdP film)
Regia: Marco Businaro
Producer: Cristian Tomassini
DoP: Beniamino Gelain
Gaffer: Andrea Scialpi
Video Editor: Enrico Novello
Motion Designer: Ottone Todesco
Wardrobe Stylist: Giovanni Zen
Make-up: Danijela Brozovic
Trucco prostetico: Michele Salgaro Vaccaro
Screenplay Srl (Cdp radio)
Owner and Director: Gianfranco Clerici
Producer: Eleonora Lorenzo
Edit: Daniele Sola