Autore: Vittorio Parazzoli
21/10/2024

Regione Lombardia: sono 6 gli operatori ammessi al bando per la ricerca del centro media per un ciclo di quattro anni da metà 2025: il budget è di 27,6 milioni

Si tratta di Digital Angels, Jakala, Mindshare e Mediaplus, e dei raggruppamenti di MXC & Partners (MediaXChange), e OMD con AB Comunicazioni

Regione Lombardia: sono 6 gli operatori ammessi al bando per la ricerca del centro media per un ciclo di quattro anni da metà 2025: il budget è di 27,6 milioni

Sono 6 gli operatori ammessi dalla Regione Lombardia alla gara per il prossimo affidamento del servizio di pianificazione e acquisto di spazi pubblicitari in favore degli Enti e delle Amministrazioni con sede nel territorio di Regione stessa, del valore stimato al netto dell’IVA di 27.600.000 di euro in 4 anni. Si tratta di Digital Angels, Jakala, Mindshare e Mediaplus, e dei raggruppamenti di MXC & Partners (MediaXChange), e OMD con AB Comunicazioni. Il bando è stato emesso a fine agosto tramite ARIA (Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti) in vista della conclusione del contratto di 42 mesi che lega la Regione alla centrale di OMG.

L’appalto

La base d’asta è pari a 18 milioni di euro, al netto dell’IVA, ma la procedura prevede gli esercizi dell’opzione di proroga fino ad ulteriori 12 mesi, per un importo complessivo massimo pari a 6.000.000 al netto di IVA e di incremento del quinto per un valore massimo, IVA esclusa, di 3.600.000. L’appalto è costituito da un unico lotto in quanto trattasi di un servizio omnicomprensivo, le cui attività non sono frazionabili. Gli operatori del settore della comunicazione fungono da intermediari unici tra inserzionisti e concessionarie di pubblicità per la negoziazione e l’acquisto di spazi pubblicitari e si occupano di tutte le altre attività propedeutiche o comunque connesse all’acquisto degli spazi pubblicitari. Dal momento, quindi, che gli Operatori Economici che caratterizzano il mercato fungono da hub rispetto al variegato mondo della comunicazione, che spazia dalla stampa ai più recenti e dinamici canali di social network, è necessario garantire l’affidamento della fornitura ad un unico operatore, che sia in grado di massimizzare le economie di scopo.