Autore: Vittorio Parazzoli
02/09/2024

Regione Lombardia: bando per la ricerca del centro media per un ciclo di 4 anni da metà 2025: il budget è di 27,6 milioni

La gara è stata avviata in vista della conclusione del precedente contratto stipulato nel 2022 con OMD

Regione Lombardia: bando per la ricerca del centro media per un ciclo di 4 anni da metà 2025: il budget è di 27,6 milioni

In vista della conclusione del contratto di 42 mesi che la lega a OMD da metà del 2022, la Regione Lombardia ha emesso tramite ARIA (Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti) il bando per il prossimo affidamento del servizio di pianificazione e acquisto di spazi pubblicitari in favore degli Enti e delle Amministrazioni con sede nel territorio di Regione stessa, del valore stimato al netto dell’IVA di 27.600.000, questa volta però in 4 anni. Sono previsti infatti gli esercizi dell’opzione di proroga fino ad ulteriori 12 mesi, per un importo complessivo massimo pari a 6.000.000 al netto di IVA e di incremento del quinto per un valore massimo, IVA esclusa, di 3.600.000. Termine per il ricevimento delle offerte: 16/10/2024. Al precedente bando avevano partecipato anche: Havas Media, Starcom, Pomilio Blumm, MediaXchange e OCMGroup con la sua controllata Ecomedianet.

L’appalto

L’appalto è costituito da un unico lotto in quanto trattasi di un servizio omnicomprensivo, le cui attività non sono frazionabili. Gli operatori del settore della comunicazione fungono da intermediari unici tra inserzionisti e concessionarie di pubblicità per la negoziazione e l’acquisto di spazi pubblicitari e si occupano di tutte le altre attività propedeutiche o comunque connesse all’acquisto degli spazi pubblicitari. Dal momento, quindi, che gli Operatori Economici che caratterizzano il mercato fungono da hub rispetto al variegato mondo della comunicazione, che spazia dalla stampa ai più recenti e dinamici canali di social network, è necessario garantire l’affidamento della fornitura ad un unico operatore, che sia in grado di massimizzare le economie di scopo.