La Regione e l’Apt presentano la nuova adv “Basilicata, State of Mind”, sviluppata e girata da Luca Curto, on air da fine mese in Italia ed Europa
Il piano di comunicazione, che vede partecipare allo spot 5 eccellenze del territorio, verrà illustrato dopo-domani al TTG Travel Experience di Rimini
Luca Curto sul set
Anche quest’anno la Regione e l’Apt Basilicata sono presenti al TTG Travel Experience, la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale, in programma a Rimini dall’11 al 13 ottobre. “Basilicata, dove la natura è arte” è il claim scelto per proporre la variegata offerta turistica lucana, con uno stand che punta a distinguersi grazie al disegno artistico: a fare da sfondo infatti saranno gli acquerelli con i quali l’artista lucano Raffaele Pentasuglia ha raccontato i cinque parchi lucani nell’ambito del programma Ambiente Basilicata. Un invito a “vivere” la natura lucana, coerente con il tema scelto dal TTG per questa edizione: “The year of UTOPIA. Live. Believe”. Non più semplice spazio di evasione e vetrina della bellezza, il settore del turismo si prepara ad accogliere e ad affrontare le sfide imposte dalla contemporaneità. Progettare prodotti turistici più flessibili e fluidi dal punto di vista strutturale, commerciale, narrativo, iconografico non è quindi più una scelta ma una necessità. Sono una ventina gli operatori provenienti da ogni parte della Regione che hanno aderito alla call lanciata da Apt e che parteciperanno con le loro offerte a questo importante appuntamento. Diversi i comuni che hanno voluto aderire all’evento spontaneamente, da Matera a Potenza, da Rotondella a Maratea all’Unione delle Province.
Il piano di comunicazione
L’Apt proporrà l’offerta turistica della Basilicata non solo attraverso un ampio stand con proiezioni video, strumenti digitali e materiale informativo, ma anche attraverso due conferenze stampa. La prima, “Basilicata, State of mind. Passioni e benessere in una terra tutta da scoprire”, si terrà l’11 ottobre alle ore 16 (Sala Noce, PAD. 6). Sarà questa l’occasione per parlare del progetto “Turismo delle Passioni” e per presentare i nuovi strumenti di promozione territoriale, come la Guida dei Cammini della Basilicata e la Guida ai Parchi Lucani, prodotta insieme al Touring Club, oltre alla seconda edizione di Roots-In, la borsa internazionale del turismo delle radici in programma a Matera il 20 e 21 novembre prossimi. Inoltre verrà lanciata in anteprima assoluta la nuova campagna di comunicazione “Basilicata, State of Mind”, affidata direttamente all’art Luca Curto, che ne ha curato anche la regia, con la produzione di Digital Lighthouse. Per questa ragione, all’incontro, che sarà aperto dall‘Assessore regionale alle Politiche di Sviluppo e Sport Michele Casino e dal Direttore APT Basilicata, Antonio Nicoletti, parteciperanno due dei 5 testimonial della nuova campagna: la campionessa mondiale di scherma Francesca Palumbo, e quella europea di Kata, Terryana D’Onofrio; nello spot, che inizierà la propria programmazione a livello europeo e interno tra fine ottobre e i primi di novembre, compariranno anche Domenico Acerenza, olimpionico di nuoto in acque libere; Claudio Coviello, primo ballerino della Scala, e il ciclista Domenico Pozzovivo.
L’offerta
La seconda conferenza stampa, “Basilicata, l’offerta dei territori tra paesaggio e cultura”, si terrà il 13 ottobre, alle 10, presso la sala Ravezzi 2, (Hall Sud).