Autore: Redazione
10/03/2025

Refine Direct: proximity e contextual marketing nella piattaforma basata su AI di AdRaise

AdRaise, piattaforma che applica l’Intelligenza Artificiale al contextual marketing nelle campagne video e display, arricchisce la sua offerta integrando funzionalità di proximity all’interno della propria piattaforma

Refine Direct: proximity e contextual marketing nella piattaforma basata su AI di AdRaise

Paolo Pace

Refine Direct, martech company del Gruppo TXT, ha annunciato un’importante evoluzione dell’offerta della propria unit AdRaise, piattaforma che applica l’Intelligenza Artificiale al contextual marketing nelle campagne video e display. AdRaise sarà  contraddistinta dall’integrazione di funzionalità di Proximity Marketing all’interno della propria piattaforma per una capacità di targetizzazione ancora più efficace. AdRaise, che usa l’AI per analizzare migliaia di siti e contesti, partendo dalle keywords dei clienti, in modo da definire il segmento di pubblico più rilevante per gli obiettivi della campagna, è ora in grado di offrire annunci altamente personalizzati basati, non solo, sul contesto dei contenuti, ma anche, sulla posizione geografica dell’utente. In questo modo, i brand saranno in grado di raggiungere cluster e audience estremamente precisi e in target, aumentando le metriche di awareness e consideration e portando risultati concreti anche in ottica drive to store. Nello specifico, la nuova piattaforma offre alle aziende la possibilità di attivare campagne pubblicitarie in aree geografiche specifiche, come punti vendita, eventi o luoghi di interesse. Inoltre, la combinazione di Contextual e Proximity consente di migliorare le interazioni con il pubblico desiderato. Allo stesso tempo, la piattaforma sfrutta l’AI per creare specifiche “audience personas” - cluster di profili utenti customizzati sui desiderata dei brand – elaborando le keywords indicate dai clienti, i dati dei contenuti posizionati in SERP, le last news online e le informazioni relative al brand, al prodotto e al servizio offerto. «Siamo felici del percorso di sviluppo di AdRaise, che in circa un anno di tempo, è già usato da decine di clienti», ha dichiarato Paolo Pace – Head of AdRaise. «Il nostro impegno – prosegue Pace – è indirizzato alla continua evoluzione dei nostri prodotti per offrire ai brand un maggior numero di soluzioni sempre più efficaci a supporto del proprio business e l’aggiunta delle nuove funzionalità di Proximity Marketing alla già ben avviata piattaforma di Contextual ne è un esempio. Come sempre, continueremo a lavorare secondo questa linea di azione che siamo confidenti ci porterà a un’ulteriore crescita del successo di AdRaise». Refine Direct è la martech company di TXT Group che combina competenze di marketing digitale con avanzate capacità tecnologiche basate su un motore AI per supportare le aziende nell’ottimizzazione delle strategie di marketing attraverso le più moderne innovazioni digitali.