RED ROBIGLIO & DEMATTEIS vince la gara per la nuova campagna della Robiola Nonno Nanni, consolida nei primi mesi dell’anno il trend di crescita del 2024 e apre sede più ampia a Milano
L’agenzia di Riccardo Robiglio e Paolo Dematteis si è trasferita in via Panfilo Castaldi e a breve ufficializzerà un altro pitch vinto

Dal 20 aprile, Nonno Nanni è tornato on air con una nuova campagna di comunicazione che vede protagonista la Robiola, uno dei formaggi freschi più iconici del brand di Latteria Montello, amata per la sua cremosità e la sua straordinaria versatilità. La campagna, realizzata in collaborazione con RED ROBIGLIO & DEMATTEIS – che, secondo quanto risulta a DailyMedia e Dailyonline, ha vinto l’incarico dopo una gara a quattro - si articola tra spot tv, video online, social media e un’attivazione esperienziale nella città di Milano, che porterà un messaggio genuino e coinvolgente al pubblico di ogni età. “Nonno Nanni torna in comunicazione con una campagna multicanale pensata per trasmettere il gusto e la versatilità della nostra Robiola: un prodotto cremoso e avvolgente con una nota dolce che la rende ideale per molteplici utilizzi e capace di trasformare ogni assaggio in un momento di puro piacere. La comunicazione culminerà con un evento live nella città di Milano, che coinvolgerà anche il target più giovane, con l’obiettivo di creare un legame autentico anche con nuove generazioni di Consumatori” afferma Luca Galuppo, Direttore Marketing Nonno Nanni. “Nonno Nanni è un brand leader, premium e italiano. Quindi siamo felici di questa nuova collaborazione. Si è creato un team affiatato che ha lavorato con passione. Il film è una successione di gesti poco ‘bon ton’ per raccontare l’irresistibile piacere che la Robiola Nonno Nanni scatena. L’evento sul territorio sarà complementare a TV e Digital e svilupperà il tema della versatilità del prodotto” commentano Riccardo Robiglio e Paolo Dematteis di RED.
Il media mix
Con due settimane di programmazione, lo spot dedicato alla Robiola sarà in onda sui principalicanali tv nazionali – tra cui Rai, Canale 5, Italia 1, Rete 4, La7, Real Time, Nove e altri – nelle versioni da 30’’ e 20’’. Il concept “Robiola Nonno Nanni, un piacere che non conosce regole”, è un invito ariscoprire la libertà di gustare la Robiola in modi diversi, perché ogni occasione è buona per lasciarsiispirare dalla sua bontà, senza schemi né orari. Parallelamente alla campagna televisiva – di cui si occupa Flag Media -, il piano media coinvolgerà anche il Digital – seguito invece da Next Different -, con una pianificazione estesa su piattaforme come Netflix, Amazon Prime, Meta, YouTube, RaiPlay e Sky On Demand. Un presidio mirato per raggiungere un pubblico trasversale con messaggi coerenti ememorabili. Anche i social media giocheranno un ruolo chiave nella diffusione della campagna: contenuti nativi su Instagram, Facebook e TikTok racconteranno la Robiola Nonno Nanni attraverso challenge,creatività e collaborazioni con food creator, noti al grande pubblico. Ma la cremosità della Robiola Nonno Nanni non si fermerà allo schermo: il 16 e il 17 maggio, Milano si trasformerà in un teatro del gusto grazie ad un’originale attivazione sul territorio accessibile al pubblico. Con questa operazione integrata, Nonno Nanni rafforza il proprio posizionamento e risponde alle esigenze dei consumatori proponendo un formaggio fresco, capace di stupire grazie al suo gusto inconfondibile, alla sua consistenza morbida e cremosa e alla sua grande versatilità.
L’agenzia
Questa gara vinta, cui se ne aggiungerà un’altra a breve, traghettano l’agenzia verso un anno di ulteriore crescita dopo quella già registrata nel 2024 grazie al new business e alla conferma dei clienti già in portafoglio come Muller, Tenacta e Sorgenia, cui si aggiungono San Benedetto Baby e Baue e Leone 1857 per i social anche a livello internazionale. Un trend positivo che ha portato RED ROBIGLIO & DEMATTEIS a trasferirsi in una sede più spaziosa a Milano in via Panfilo Castaldi, 4.
Credits
RED ROBIGLIO & DEMATTEIS
Coordinamento Progetto: Paola Brunati
Creatività: Marco Vercelli, Laura Sironi, Andreea Tasca
Regia: es.poire
Casa di produzione: Haibun
Table Top: Paolo GandolaZero TT
Regia: L. Paolassini
Fotografo: Stefano Casiraghi