Autore: Redazione
26/10/2017

Record per i ricavi e i download globali delle app nel terzo trimestre 2017

È quanto emerso nel nuovo rapporto redatto da App Annie. A guidare la crescita dei download è Google con un aumento complessivo del 10%, migliori invece le prestazioni di iOS in termini di ricavi, in salita dell’8%

Record per i ricavi e i download globali delle app nel terzo trimestre 2017

Download e revenue delle app mobile hanno raggiunto livelli record nel terzo trimestre del 2017, secondo un nuovo rapporto di App Annie. I download nei due principali app store, Apple App Store e Google Play, hanno raggiunto quasi 26 miliardi in tutto il mondo - in crescita dell’8% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Questa cifra non include i reinstall o gli aggiornamenti delle app, ma solo i nuovi download. In altre parole, dipinge un quadro della crescita reale dell’economia delle app, anziché includere i download da persone che stavano semplicemente prendendo una nuova versione di un’app esistente o scaricando nuovamente un’applicazione che avevano precedentemente installato. Inoltre, secondo App Annie, le entrate delle applicazioni hanno raggiunto un record di quasi 17 miliardi di dollari. Paesi emergenti Gran parte della crescita dei download proviene dai mercati emergenti, dove la penetrazione degli smartphone è ancora relativamente bassa. La crescita del download, in particolare su Google Play, è stata fortemente alimentata dai mercati emergenti, con il maggior contributo dell’India. In quel Paese, i download sono quasi raddoppiati dal Q3 2016 al Q3 2017. Anche altri Paesi del Sud-Est Asiatico, in particolare Vietnam e Indonesia, hanno contribuito alla crescita di Google Play. Entrambi hanno registrato tassi di crescita a due cifre anno su anno, con l’Indonesia al quarto posto e il Vietnam al settimo. Nel complesso, a guidare la crescita è Google Play che ha registrato un aumento del 10% nei download rispetto allo scorso anno. L’andamento di iOS Nel frattempo, la crescita dei download iOS è aumentata dell’8% rispetto all’ultimo trimestre, il suo più alto tasso di crescita trimestrale dal primo trimestre 2016. Ciò è in gran parte attribuibile alla Cina, che ha registrato la crescita delle quote di mercato più elevata nel trimestre, seguita dagli Stati Uniti e dall’Arabia Saudita. Accanto all’aumento dei download, anche la spesa dei consumatori è in continua crescita. Nel terzo trimestre, i ricavi da apps iOS e quelli su Google Play combinati hanno raggiunto quasi 17 miliardi di dollari, in crescita del 28% rispetto all’anno precedente. In questo caso, è iOS a guidare la crescita. Nel Q3 2017, la spesa dei consumatori per iOS era quasi il doppio rispetto a quella di Google Play. Ma, entrambi i negozi hanno raggiunto livelli record di spesa dei consumatori, grazie a tassi di crescita su base annua superiore al 25%. Il contributo della Cina La Cina, ancora una volta, è un fattore importante. È stato il più grande mercato complessivo per la spesa dei consumatori e ha registrato il più alto tasso di crescita annua in assoluto. La Corea del Sud si posiziona al secondo posto. App Annie ha attribuito un sacco di prestazioni della Corea del Sud su iOS e Android al gioco di NCSOFT, Lineage M, che è detarminato i più alti incassi su entrambe le piattaforme nel trimestre. Anche le app per l’intrattenimento, e in particolare le applicazioni di streaming video, hanno spinto molto nel Q3, con una spesa mondiale fino al 30% trimestre su trimestre su iOS, e fino al 45% su Google Play. Time spending Su iOS Tencent Video è cresciuto di più, seguito da Youku e Starz. E su Google Play, HBO NOW ha avuto il più alto cambio di quota, seguito da Netflix e Starz. Le app stanno continuando anche a catturare di più il tempo dei consumatori e la loro attenzione, con il tempo totale speso utilizzandole che è cresciuto del 40% anno su anno fino a raggiungere quasi 325 miliardi di ore nel trimestre. Questa cifra, però, proviene da misurazioni solo su telefoni Android ed esclude la Cina, il che significa che non è pienamente rappresentativa. Ma da comunque un’idea del trend di crescita. App Annie stima che i download in tutto il mondo raggiungeranno quasi 240 miliardi di euro e la spesa dei consumatori arriverà a 100 miliardi di dollari entro il 2021.