Dopo trent’anni di progetti, rebranding e posizionamento strategico, CaruccieChiurazzi si trasforma in Veritable
Nasce la nuova identità benefit dell’agenzia che ha fatto del branding un motore di cambiamento sostenibile e punta a diventare punto di riferimento nella ESG Strategy per le PMI italiane

Giuseppe Palamone, Gianna Carucci e Ettore Chiurazzi
Non è un semplice cambio di nome. È una trasformazione profonda, coerente con un percorso iniziato trent’anni fa nel mondo del branding e oggi proiettato verso il futuro della consulenza sostenibile. CaruccieChiurazzi, storica agenzia pugliese che ha firmato progetti per brand come Total, RCS, Wolters Kluwer, Exprivia, Masmec, Planetek, Indeco, Pantaleo e Di Leo, evolve in Veritable, una nuova realtà benefit specializzata nell’affiancare le aziende nella transizione ESG. Il cambio non è solo formale. Il team ha strutturato una proposta che integra strategia, purpose, reporting e comunicazione per supportare concretamente le PMI nella ridefinizione della propria identità in chiave sostenibile, con un approccio modulare e operativo. “Abbiamo deciso di fare quello che abbiamo sempre chiesto ai nostri clienti più coraggiosi: cambiare per coerenza. Veritable nasce per rendere visibile e operativa questa nuova fase – raccontano i fondatori Giuseppe Palamone (presidente e ad), Ettore Chiurazzi (direttore generale) e Gianna Carucci (vice presidente e direttore creativo) -. I clienti di Véritable possono contare su un team multidisciplinare dove ogni membro porta con sé una straordinaria diversità di passioni, valori, hobby e personalità. Tutti diversi, tutti autentici. È per questo che tutto ciò che facciamo si basa sul nostro impegno a guardare le cose da prospettive diverse. Questo punto di vista interdisciplinare, che aggrega partner e esperti interni per competenze e abilità attorno al progetto del committente, ci permette di offrire strategie di creazione del valore per i nostri clienti da oltre 30 anni.
Un’esperienza trentennale al servizio del cambiamento
Véritable nasce come evoluzione naturale dell’esperienza di CaruccieChiurazzi, agenzia di branding attiva dal 1991. Per oltre trent’anni ha accompagnato PMI, multinazionali, pubbliche amministrazioni locali e centrali in percorsi integrati di costruzione dell’identità di marca: dall’assessment strategico all’implementazione operativa. “Siamo gli ideatori e proprietari del metodo PensieroStrategico, un approccio progettuale di branding che oggi si arricchisce delle dimensioni ESG – ambientale, sociale e di governance – per aiutare le imprese a costruire un’identità responsabile, autentica e rilevante. Negli anni abbiamo maturato una convinzione profonda: i brand non devono più solo posizionarsi, ma prendere posizione. Per questo nasce Véritable: per mettere competenze di branding e comunicazione a servizio delle imprese che vogliono affrontare la transizione alla sostenibilità con coerenza, visione e impatto. Aiutiamo le imprese a trasformare la propria identità in un asset strategico ESG. Con metodo, passione e responsabilità accompagniamo chi vuole costruire brand più giusti, più consapevoli, più credibili. Perché la sostenibilità non sia un obbligo normativo, ma una scelta di senso”, concludono i fondatori.