Autore: Redazione
21/01/2025

Dopo un 2024 con oltre 100 milioni di euro di raccolta, RCS Sports & Events inaugura il 2025 con Wizz Air Milano Marathon con obiettivo di 3 milioni

Insieme a Urbano Cairo, Presidente di RCS MediaGroup, l’A.D. Paolo Bellino ha presentato ieri tutte le novità della 23esima edizione della corsa, che sta facendo il pieno di sponsor

Dopo un 2024 con oltre 100 milioni di euro di raccolta, RCS Sports & Events inaugura il 2025 con Wizz Air Milano Marathon con obiettivo di 3 milioni

Milano va sempre di corsa, ma domenica 6 aprile ancora di più. Sarà il giorno della 23esima edizione della Wizz Air Milano Marathon, la corsa più veloce d’Italia, organizzata da RCS Sports & Events, culmine di una quattro giorni di sport che renderà la città, come ogni anno, capitale del running, oltre che economica d’Italia. Una vera festa per la città, con tantissime iniziative e attività a partire da giovedì 3 aprile, giorno di apertura del Milano Running Festival al MiCo. Saranno 40 mila i runner coinvolti tra maratona e staffetta, senza contare la cornice del pubblico. L’edizione 2025 è stata svelata ieri alla Tower Hall di UniCredit in Porta Nuova, Milano, alla presenza di Remo Taricani, Deputy Head of Italy dell’Istituto bancario; Urbano Cairo, Presidente di RCS MediaGroup; Martina Riva, Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano; Paolo Bellino, Amministratore Delegato di RCS Sports & Events; Luca Onofrio, Responsabile Mass Events di RCS Sports & Events; Fruzsina Polácska, Marketing Manager di Wizz Air; Elena Bosticardo, Head of Marketing ASICS Italia ed Elena Limido, Senior Brand Manager Levissima. Tra gli ospiti intervenuti anche Chiara Nizzola per Fondazione TOG, Charity of the Year, e Leonardo Ghiraldini di Nativa, la società che supporta RCS Sports & Events nel percorso di rigenerazione degli eventi. 

Record

Rinnovato l’accordo con Wizz Air per il secondo anno consecutivo quale Title sponsor di un evento di caratura sempre più internazionale, sia in termini di risultati agonistici sia di partecipazione straniera, a due mesi e mezzo dalla gara è già record di runner provenienti dall’estero: sono ben 4.600. Nel 2024 ne furono registrati circa 3.600. La TOP 5 delle nazioni partecipanti vede l’Italia al primo posto, seguita dalla Francia (31% contro 24%), poi Regno Unito, Belgio e Irlanda. Per il 2025 sarà record anche nel numero di iscritti: oltre 10mila, a fronte degli 8.545 della scorsa edizione. “A oggi, il 90% degli iscritti parteciperà alla Wizz Air Milano Marathon per la prima volta e per il 30% di loro ciò rappresenterà l’esordio sulla distanza della maratona”, ha precisato Onofrio. La UniCredit Relay Marathon, la staffetta che divide i 42,195 km del percorso ufficiale in 4 frazioni, giunge quest’anno alla 13esima edizione e si pone l’ambizioso obiettivo di superare i 2 milioni di euro di raccolta solidale sulla piattaforma di Rete del Dono – partner del progetto –, grazie alle donazioni delle aziende e degli oltre 16 mila staffettisti, frutto delle campagne di crowfunding delle 103 ETS (Enti del Terzo Settore) partecipanti. 

Family Run

Confermato anche il Title sponsor dell’evento riservato alle famiglie, la Levissima Family Run. Si tratta dell’evoluzione della School Marathon, una manifestazione che in 7 anni ha registrato la partecipazione di oltre 54mila bambini e accompagnatori e che dallo scorso anno si è aperta alle famiglie, consentendo la partecipazione anche agli adulti. Nella prima edizione ha visto al via oltre 8 mila “family runner”.  Si svolgerà il 5 aprile in City Life e ci sarà la grande novità di un arrivo inedito: al termine del percorso di circa 3 km, i runner taglieranno il traguardo al Velodromo Vigorelli. Per il 2025 tornano anche i Punti Tifo sul percorso di maratona e staffetta. Introdotti per coinvolgere sempre di più la città e i suoi abitanti sulla scia delle più grandi maratone internazionali, si sono rivelati un successo tale da crescere nel numero: ci sarà un Punto Tifo ogni 2 chilometri, per un totale di 20. 

I partner

Oltre a Comune di Milano, CONI e FIDAL, il primo livello dei Partner vede la conferma di Wizz Air (Title Sponsor), UniCredit (Title Relay Marathon), ASICS (Technical Partner), Levissima (Official Mineral Water - Green Partner & Title Family Run), Mielizia (Official Supplier) e  Fruttolo (Official Partner Family Run). Ma altri sono in arrivo, tant’è che l’obiettivo di raccolta è stato posto a 3 milioni di euro rispetto agli oltre 2 del 2024. Del resto, la società guidata da Bellino ha dato il via proprio l’anno scorso a un programma triennale di sviluppo dei mass events che gestisce (che comprendono anche l’Half Marathon di Roma, le Strade Bianche e la Gran Fondo Lombardia), che sta già dando i suoi frutti, tant’è che la raccolta complessiva di RCS Sport & Events è passata dai 79 milioni di euro del 2023 agli oltre 100 del 2024 – ovviamente con il contributo determinante di Giro d’Italia e Giro d’Italia Women - che verranno certificati dal bilancio del Gruppo quando sarà approvato. Novità anche tra i media partner, con RTL 102.5 che si affinaca a F e La Gazzetta dello Sport come Radio ufficiale, a consolidamento di un rapporto stabilito l’anno scorso con successo per il Giro d’Italia e il Giro d’Italia Women. Per la stessa Wizz Air Milano Marathon, l’obiettivo è di raddoppiare i partecipanti nel giro di pochi anni.