RCS Sport & Events: la Milano Marathon 2024 fa il pieno di sponsor tra cui i nuovi Wizz Air e UniCredit, e sfiora i 3 milioni di euro di raccolta
Attesi 45 mila runner per la 22esima edizione della corsa che si svolgerà il 7 aprile, con Levissima che firma la Family Run
La Wizz Air Milano Marathon 2024 sarà la 22esima edizione della maratona più veloce d’Italia, ma sarà soprattutto il culmine di una quattro giorni di sport che renderà Milano più che mai capitale del running, con tantissime iniziative e attività a partire fin da giovedì 4 aprile, giorno di apertura del Milano Running Festival al MiCo. Una vera festa per la città, che vedrà protagonisti 45 mila runner, senza contare la cornice del pubblico, con ricadute economiche sul territorio sempre più importanti. Le prime novità sono state presentate ieri nell’ambito di un talk organizzato alla Tower Hall di UniCredit in Porta Nuova, che ha visto coinvolti: Remo Taricani, Deputy Head of Italy di UniCredit; Urbano Cairo, Presidente di RCS MediaGroup; Paolo Bellino, A.D. di RCS Sports & Events; Fruzsina Polácska, Marketing Manager di Wizz Air; Giacomo Giacani, Marketing Manager di Levissima; e Stefano Baldini, Brand Ambassador di Asics.
Staffetta
Dopo l’annuncio di Wizz Air, diventato ufficialmente Title sponsor della Maratona, alla quale sono attesi 9.000 iscritti, l’altra importante novità riguarda proprio UniCredit, che dal prossimo anno affiancherà la manifestazione sportiva in qualità di Title sponsor della staffetta, per sottolineare la volontà dell’organizzatore di ampliare ancora di più i confini dell’evento e accrescere ulteriormente la sua notorietà internazionale, con un focus non soltanto sui risultati sportivi e sulla crescita dei partecipanti, ma anche sulla sostenibilità. La Relay Marathon è arrivata alla 12a edizione e si è dimostrata negli anni un format di successo capace di coinvolgere un grandissimo numero di persone grazie alla possibilità di dividere i 42,195 km del percorso ufficiale di gara della maratona in 4 frazioni. Per l’edizione 2024 della UniCredit Relay Marathon si stima una crescita ulteriore in termini di partecipazione con un target di 4 mila squadre per 16 mila runner. Le iscrizioni al Charity Program 2024, che vedrà ufficialmente il coinvolgimento di 103 ONP (Organizzazioni No Profit), sono state infatti chiuse prima del previsto per il raggiungimento dei posti disponibili. Numeri importanti per un progetto solidale che ha permesso nel tempo si raccogliere oltre 5,5 milioni di euro con il suo charity program, confermando la Milano Marathon come il secondo evento sportivo di raccolta fondi in Europa dopo Londra.
Family Run
Presentato sempre ieri anche il Title Sponsor dell’evento riservato alle famiglie: la Levissima Family Run. È l’evoluzione della School Marathon, che in 7 anni ha registrato la partecipazione di oltre 54 mila bambini e accompagnatori, di cui 8.500 solo nel 2023. Ora l’evento si apre alle famiglie consentendo la partecipazione anche agli adulti, con un target di 20mila family runners per il 2024. Anche il prossimo anno inoltre, il brand di Sanpellegrino sarà Official Mineral Water e Green Partner della corsa.
Le iniziative
Il percorso di avvicinamento al Milano Running Festival al MiCo in City Life e a tutti gli eventi correlati, partiranno già da gennaio. Tra le iniziative in programma volte a potenziare il coinvolgimento del territorio, c’è il progetto con i 9 Municipi milanesi (o circoscrizioni comunali) al fine di promuovere l’identità di una città vicina allo sport che si unisce per far vivere una giornata di festa ai propri cittadini. Non mancheranno neppure i Training Program dei Running Club. Programmati, inoltre, gli allenamenti di lunga distanza. Svelate anche le maglie ufficiali, realizzate da Asics.
Il commento
“Stiamo correndo veloci. La maratona ha il 40% di iscrizioni in più a questa data rispetto all’anno precedente e il 54% viene dall’estero - ha spiegato Paolo Bellino, A.D. di RCS Sports & Events -. Abbiamo già 4 mila staffette iscritte, tanto da dover porre un limite al loro numero per problemi di logistica. Siamo il secondo evento in Europa tra i charity program e ci aspettiamo l’anno prossimo di battere il record di raccolta fondi: 1,5 milioni di euro. Importanti gli obiettivi di partecipazione, con un target complessivo di 45 mila runner”.
I partner
Comune di Milano, CONI e FIDAL; Wizz Air (Title Sponsor) // ASICS (Technical Partner) // UniCredit (Title Sponsor Relay Marathon) // Levissima (Official Mineral Water - Green Partner & Title Family Run) // Lenovo Official Partner. Media Partner La Gazzetta dello Sport // SKY Sport // Radio Partner RDS 100% Grandi Successi. La raccolta è prevista arrivare l’anno prossimo a una cifra intorno ai 3 milioni di euro.