Autore: Silvia Antonini
27/03/2025

RCS: nel primo trimestre 2025 raccolta in linea e crescita delle diffusioni per i periodici

Lo conferma il direttore della divisione Luca Traverso; Amica fa il +10% in edicola, trend a doppia cifra per le copie dell’Oggi

RCS: nel primo trimestre 2025 raccolta  in linea e crescita delle diffusioni per i periodici

Luca Traverso

Si è tenuta martedì sera la cerimonia di premiazione del contest per artisti under 35, istituito da Amica nel 2024 per celebrare il connubio tra arte e moda anche attraverso il numero speciale del mensile RCS, ‘The Art Issue’. Questa seconda edizione, in edicola con la data di aprile, si avvale della copertina firmata dall’artista Marinella Senatore, che ha anche regalato alla rivista diretta da Luisa Simonetto un artwork esclusivo chiamato ‘Who are you’ e presieduto la giuria del concorso. Quest’anno il tema era, appunto, ‘E tu chi sei?’; il vincitore è Fabio Cipolla con una scultura in ferro e lana intitolata ‘Relazione 1’. «Questo progetto si rivolge alle nostre lettrici che amano l’arte e che sono legate alla community digitale del giornale, con particolare attenzione al pubblico giovane. Inoltre, rappresenta bene il ruolo di scouting di nuovi talenti che Amica ha sempre esercitato» commenta la direttrice Simonetto.

Amica

Anche Luca Traverso, direttore della divisione Periodici RCS MediaGroup sottolinea non solo l’affinità tra i mondi dell’arte e della moda, di cui Amica è interprete, ma anche questa funzione di talent scout «che le è propria». Il numero di aprile, The Art Issue, esce con una foliazione complessiva di 220 pagine di cui un inserito di 70. Il 2025 è iniziato bene: la diffusione della testata, che l’anno scorso è cresciuta del 5%, sta ulteriormente aumentando e nel primo trimestre è del 10% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, sempre in edicola. Complessivamente, la divisione Periodici ha chiuso il 2024 con andamenti positivi anche sul fronte della raccolta pubblicitaria, grazie alla tenuta della carta e a un buon andamento del fatturato adv digital. Traverso sottolinea anche il peso crescente delle attività social nel complesso dei ricavi digitali (che include anche il web), attualmente tra il 30%/40%; e segnala anche l’andamento «molto brillante» di Living, nonché i buoni trend di Io Donna e Style (allegati del Corriere della Sera).

Il 2025

«Il nuovo anno è iniziato bene – spiega Traverso –, nel primo trimestre è positivo sul fronte delle diffusioni e allineato al 2024 per quanto riguarda la raccolta». Oltre ad Amica, sta andando bene anche Oggi, con diffusioni in crescita «a doppia cifra». «La nuova direzione di Andrea Biavardi ha riportato il settimanale nel solco della tradizione, di un giornale popolare che si occupa di costume, spettacolo, e attualità». Per quanto riguarda gli eventi sono confermate tutte le attività realizzate nel 2024, quali ‘Solferino 28’ in collaborazione con il Corsera, Living e Abitare per la imminente Design Week; ‘Corpo libero’, evento sul benessere ai Giardini Montanelli; ‘Il tempo del viaggio, con Corsera e Dove