Autore: Redazione
11/06/2025

Raviolificio Scoiattolo presenta il restyling a cura di Robilant e le nuove linee di prodotto

Progetto di riposizionamento e identità visiva per il brand di Lonate Ceppino

Raviolificio Scoiattolo presenta il restyling  a cura di Robilant e le nuove linee di prodotto

Dopo anni di crescita, dopo inizi coraggiosi che hanno portato alla creazione di un’azienda solida e riconosciuta internazionalmente, il Raviolificio Scoiattolo aggiorna e definisce con determinazione la propria brand identity. “Abbiamo deciso di intraprendere questo percorso di rebranding per rafforzare il nostro marchio in Italia. È stato evidente che, per emergere in un mercato sempre più competitivo, fosse necessario un rinnovamento profondo e mirato dell’immagine aziendale, che comprendesse il brand ma anche il packaging e le ricette, nonché l’assortimento, con un lavoro capace di rafforzare la fiducia e il percepito del consumatore - afferma Massimiliano Di Caro, Direttore Generale del Raviolificio varesino e parte della proprietà aziendale -. Abbiamo voluto rimettere al centro il prodotto e la nostra storia per raccontare con autenticità chi siamo, da dove veniamo e perché viviamo la pasta fresca in modo così profondo. Ogni aspetto – dalla ricetta al packaging – è pensato per trasmettere, fin dal primo sguardo e dal primo assaggio, l’essenza dinamica del marchio Scoiattolo. Vogliamo che chi si avvicina ai nostri prodotti percepisca immediatamente queste ‘vibrazioni’ e sviluppi un legame di fiducia con la marca e le sue diverse proposte”. Fedele ai propri principi di tradizione, qualità e famiglia, il raviolificio di Lonate Ceppino migliora la propria riconoscibilità, forte di una storia unica, audace e di grande valore. “Cambiare tutto perché nulla cambi” è l’adagio che perfettamente si adatta a questo momento storico di Scoiattolo, che per un passo così significativo ha scelto un partner essenziale: Robilant, la prima branding agency italiana che ha avuto un ruolo fondamentale nel realizzare questo progetto di riposizionamento e identità visiva. Un progetto nato dal desiderio di affrontare con nuova consapevolezza i mercati italiani e internazionali, valorizzando l’unicità di un’azienda alla sua terza generazione con l’ambizione di diventare una marca forte, memorabile e desiderabile, capace di presidiare nuovi mercati e occasioni di consumo. Lo scoiattolo stesso è diventato un personaggio: un piccolo garante di bontà, curiosità e dedizione, che accompagna con il sorriso ogni prodotto e ogni parola del brand. Il colore ‘giallo pasta’, distintivo del brand in comunicazione, trasmette tutta la meraviglia della sfoglia fresca che scorre in azienda, la dicitura “Raviolificio di famiglia” non è solo un rimando alle radici e all’identità del marchio, ma anche un elemento dal forte valore evocativo, soprattutto all’estero, dove il concetto di famiglia è sinonimo di calore, genuinità e tradizione autentica. Un’ambizione che non è stata solo estetica: l’obiettivo era costruire un sistema in grado di mantenere in perfetta armonia passato e futuro, emozione, strategia e distintività. I prodotti sono stati riorganizzati e riposizionati così in quattro nuove linee (composte da referenze nuove o già esistenti, ma rivisitate nelle ricette) che, a partire da settembre, il consumatore potrà trovare nel banco GDO della pasta fresca. Per ogni linea è stata costruita un’immagine dedicata, ma con il preciso intento di parlare con un unico tono voce, costruendo una proposta di marca coerente, ricca e soprattutto riconoscibile fin da subito. È nato così un nuovo modo di raccontarsi che mette perfettamente in luce il cuore del raviolificio. “Siamo partiti dall’ascolto, come sempre facciamo - racconta Fabio Molinaro, Direttore Creativo e Partner di Robilant -. Quando abbiamo scoperto che il nome Scoiattolo nasceva da un incontro fortuito nel bosco, dall’immagine di una famiglia di piccoli animali agili, instancabili e curiosi come sono le persone della famiglia Scoiattolo, ci è sembrato subito evidente che fosse molto più di un nome: era un simbolo perfetto. Ma non solo. Questa storia, nella sua semplicità, è affascinante: trasmette genuinità, voglia di fare, autenticità. È un simbolo, sì, ma soprattutto è memorabile e significativo ed è da lì che abbiamo costruito la strategia, il tono di voce e la personalità del brand”.