Rai Radio lancia RaiPlay Sound, la nuova piattaforma dedicata all’ascolto digitale e ai podcast
Obiettivo, valorizzare i contenuti originali prodotti dalle emittenti Rai, dopo le anticipazioni dei giorni scorsi, l’iniziativa sarà presentata mercoledì 24 febbraio da Roberto Sergio, Elena Capparelli e Stefano Ciccotti
Roberto Sergio, Direttore Rai Radio
Sarà presentata mercoledì 24 febbraio RaiPlay Sound, la nuova piattaforma dedicata all’ascolto digitale sviluppata da Rai Radio in collaborazione con RaiPlay. Il progetto è stato presentato nell’ultimo consiglio di amministrazione Rai di una settimana fa dai Direttori Roberto Sergio ed Elena Capparelli insieme al Chief Technology Officer Stefano Ciccotti.
L’obiettivo è la valorizzazione al vasto archivio di contenuti originali Rai che saranno proposti come podcast in un’offerta da affiancare a tutta la parte live e alle repliche dei programmi di tutti i canali Rai Radio tra emittenti lineari – Radio1, Radio2, Radio3, Isoradio – verticali, vale a dire Radio1 Sport, Radio2 Indie, Radio3 Classica, Radio Kids, Radio Live, Radio Techeté, Radio Tutto Italiana, Gr Parlamento. I
noltre, il centro di produzione Rai Radio punta a diventare un “hub” dedicato alla realizzazione contenuti per tutta la Rai. Le novità in campo dell’ascolto digitale erano state anticipate dallo stesso Roberto Sergio nei giorni scorsi durante il programma “Radio anch’io” di Radio1 lo scorso 12 febbraio, in occasione del World Radio Day 2021.
Nel corso della trasmissione, il direttore di Rai Radio ha ricordato che dal 2017 è stato avviato un processo di transizione dall’analogico al digitale che è culminato l’anno scorso nel lancio della visual radio e, ora, nello sviluppo dei podcast.
Lo sviluppo dei podcast
La presentazione avverrà in forma digitale, alla presenza anche del Presidente Rai Marcello Foa e dell’Amministratore Delegato Fabrizio Salini. RaiPlay Sound è un ulteriore passo in avanti nel processo di digitalizzazione di Rai Radio, e un modo di cavalcare anche un trend in crescita significativa.
Secondo il Digital Audio Survey 2020 di Ipsos, gli ascoltatori dei podcast sono aumentati dal 26% al 30% della popolazione tra i 16 e 60 anni, ma soprattutto i podcast sono contenuti in grado di intercettare l’ascolto più giovane, con il 52% degli under 35 e il 19% degli studenti, e anche qualificato sul fronte socioculturale, con il 22% dei laureati, e il 10% di professioni elevate. Uno degli obiettivi di RaiRadio sul fronte digital è la copertura del 75% del territorio italiano con il dab.