Autore: Redazione
15/02/2016

Rai Pubblicità vede crescere la raccolta del 7% nel primo bimestre e punta su una primavera ricca di contenuti. Lancia la nuova piattaforma Open Square

La concessionaria di cui è a.d. Fabrizio Piscopo, dopo il +5% di gennaio, corre al +8% in questo mese grazie anche ai 25 milioni di inserito di Sanremo. I listini di aprile e maggio al +2,5%. La nuova community digitale fluidificherà i rapporti con centri media e clienti

Rai Pubblicità vede crescere la raccolta del 7% nel primo bimestre e punta su una primavera ricca di contenuti. Lancia la nuova piattaforma Open Square

Questa primavera la partita di Rai Pubblicità si gioca tutta sui contenuti. Stasera, alla convention che si tiene al Palazzo del Ghiaccio di Milano, e che non a caso si chiama “Contents”, la concessionaria di cui è a.d. Fabrizio Piscopo parlerà anche delle novità introdotte nei palinsesti della tv pubblica dal 27 marzo al 28 maggio. Sono contemporaneamente usciti i listini con l’offerta commerciale relativa, caratterizzata da un aumento medio dei prezzi del 2,5%, in linea con quello del primo trimestre dell’anno. Per quanto riguarda, poi, aprile, sarà promozionato del 10% medio rispetto a maggio. Confermate anche le modalità di vendita, in libera di fascia per tutti i canali e per moduli mono e multi-tematici, sempre con una maggior efficienza per i 15”. Venendo ai palinsesti, la stagione primaverile di Rai1 è all’insegna della grande fiction. Domenica 20 marzo partirà “Come fai sbagli”, storia in sei puntate di due famiglie vicine di casa, agli antipodi negli orientamenti sociali e politici, ma accomunate dallo stesso problema, educare i figli. Il lunedì arriva “Il sistema”, cinque puntate dal 18 aprile, che vede Claudio Gioè nei panni di un finanziere in lotta contro la corruzione. Martedì, dal 5 aprile, è la serata di “Una pallottola nel cuore 2”, seconda stagione in quattro puntate delle avventure di Gigi Proietti cronista di nera del Messaggero. Il 10 maggio, invece, sarà la volta di “La storia di Felicia Impastato”, opera in una puntata sulla madre del giornalista e attivista Peppino, ucciso dalla mafia il 9 maggio 1978. Giovedì 14 aprile terminerà “Don Matteo 10” con una puntata cross-over con Vanessa Incontrada in cui si introduce la nuova fiction in sei puntate con l’attrice spagnola “Non dirlo al mio capo”, in onda a partire dal 28 aprile. Le serate del 21 e del 22, invece, sono dedicate a un’anteprima di “Rischiatutto”, che Fabio Fazio riporterà in televisione il prossimo autunno. Alla prima parteciperanno alcuni dei protagonisti della mitica trasmissione condotta da Mike Buongiorno: da Giuliana Longari al notaio Ludovico Peregrini. Non ancora confermata la presenza della popolare valletta Sabina Ciuffini. L’obiettivo è offrire un amarcord a chi c’era e far conoscere la storia di questo famoso programma a chi, invece, non l’ha mai visto. Il 22 aprile sarà la volta dei nuovi concorrenti. A cavallo dei listini inverno/primavera va in onda la nuova edizione di “Ballando con le stelle”, dal 20 febbraio al 23 aprile. Sabato 14 marzo ci sarà la finale dell’Eurofestival, preceduta dalle due semifinali del 10 e del 12, che saranno visibili su Rai4. Nell’ambito dell’entertainment, si segnala il ritorno de “I migliori anni” con Carlo Conti, reduce dal successo del Festival di Sanremo che si è concluso sabato scorso, il venerdì dal 29 aprile. Il programma torna con la settima edizione in cinque puntate, dopo un’assenza che dura dal 2013 e in una versione totalmente rinnovata, che prevede per i cantanti di esibirsi anche con un proprio inedito. Sempre di venerdì, per tre serate dal 1° al 15 aprile, arriva un’importante novità: “Duemila luci”, ripresa in chiave contemporanea del celebre show “Milleluci” con Mina e Raffaella Carrà, questa volta condotto da Laura Pausini e Paola Cortellesi. Novità anche nel day time, con l’introduzione di un nuovo game show con Amadeus tra “La vita in diretta” e “Torto o ragione”. Si intitola “Colors. I colori della vittoria” e andrà in onda cinque giorni su sette, dal 2 al 27 maggio. La stagione di Rai2 è caratterizzata da due capisaldi: “Made in Sud”, in partenza il 23 febbraio e in onda fino al 24 maggio, e “The Voice of Italy”, con la nuova giuria formata da Emis Killa, Max Pezzali, Dolcenera e Raffaella Carrà, dal 24 febbraio al 25 maggio. Su Rai3 torna “Report” dal 3 aprile. Il 28 aprile ci sarà una serata-evento dedicata a Giovanni Allevi, mentre dal 24 marzo al 29 aprile in prima visione andrà in onda, ogni venerdì, la serie medical drama “Code black”. Su Rai4 arrivano le serie “Atlantis” della Bbc e “The Royals”; ogni domenica, la replica della puntata di “The Voice” andata in onda il mercoledì precedente. Completa l’offerta lo sport, con la Formula 1 in partenza il 20 marzo, in onda alternativamente su Rai1 e Rai2; la finale della Tim Cup di calcio, in diretta su Rai1 dall’Olimpico di Roma il 21 maggio; le amichevoli della Nazionale di calcio in vista degli Europei, il 29 marzo su Rai1 con l’incontro tra l’Italia e la Germania e l’Under 21 su Rai3; infine, i campionati europei di nuoto, dal 9 al 22 maggio su Rai Sport. Intanto, il Festival che si è appena concluso ha portato circa 25 milioni di euro, in termini di inserito, nelle casse della concessionaria, con una leggera crescita rispetto all’edizione del 2015. Da quando Sipra è diventata Rai Pubblicità, e con l’arrivo di Piscopo, per altro, il giro di affari generato dall’evento si è consolidato intorno al +30% rispetto al 2012. Questo risultato contribuisce alla proiezione che la concessionaria fa di una chiusura del +7% nel primo bimestre, come frutto del +5% di gennaio e di un andamento intorno al +8% in questo mese. E sempre Piscopo, questa sera, tra le altre, presenterà un’altra importante novità. Si tratta di Open Square, una piattaforma che creerà una community digitale di ulteriore rafforzamento e velocizzazione dei rapporti tra la concessionaria, i centri media e i clienti. Si tratta di un ambiente di pre-vendita, dove sarà possibile acquisire rapidamente le migliori posizioni per determinate pianificazioni (con possibili priorità, forse, per investitori di un certo peso) ma anche di offerte a moduli, i primi dei quali reperibili dovrebbero essere i last minute. Insomma, un modo nuovo di approcciare il mercato, mirato - in logica chat - a fluidificare la comunicazione sulle novità delle offerte e le relative prenotazioni.