Autore: Redazione
05/07/2019

Rai Pubblicità si riorganizza in tre Direzioni: Centri Media, Clienti e Trade Marketing e Iniziative Speciali; e vara la unit Branded Content

A riporto dell’A.D. Gian Paolo Tagliavia, le prime funzioni sono state affidate a Giancarlo Cani, Giulia De Carli e Antonella Di Lazzaro; la quarta, a riporto del Presidente Antonio Marano, a Williams Di Liberatore

Rai Pubblicità si riorganizza in tre Direzioni: Centri Media, Clienti e Trade Marketing e Iniziative Speciali; e vara la unit Branded Content

Gian Paolo Tagliavia

Rai Pubblicità, alla vigilia della presentazione dell’offerta Rai per l’autunno, che si terrà il 9 luglio nell’unica location di Milano, ha finalizzato la nuova organizzazione aziendale, caratterizzata da un rafforzamento delle sinergie con l’Editore e dall’introduzione di nuovi ruoli strategici di business. Il nuovo assetto è basato sul rafforzamento del presidio commerciale, sull’innovazione della proposta pubblicitaria attraverso la progettualità, i dati e la valorizzazione del contenuto editoriale, e su una rinnovata strategia di trade marketing. Le principali novità della riorganizzazione sono tre nuove Direzioni, che rispondono all’Amministratore Delegato Gian Paolo Tagliavia. La prima è la Direzione Centri Media, affidata a Giancarlo Cani, finora Direttore Commerciale della concessionaria; la seconda è la Direzione Clienti, affidata alla new entry Giulia De Carli, in precedenza con lo stesso ruolo in Discovery Media. In questa Direzione, Lucia Lini, finora Responsabile delle Iniziative Speciali, ricoprirà il ruolo di responsabile Area Clienti Lazio e Sud a seguito della conclusione del rapporto di collaborazione con Fabio Ferrara, che è uscito dal Gruppo.

Completa il quadro la Direzione Trade Marketing e Iniziative Speciali, affidata ad Antonella Di Lazzaro, già Vice Direttore Digital in Rai, nella quale confluiscono le Iniziative Speciali in capo a Laura D’Ausilio, già in Rai Pubblicità come responsabile dei Centri Media, ed Eventi e Comunicazione, dove è confermata Marina Ceravolo.

La presentazione dei palinsesti

Rispondono inoltre all’A.D. il Direttore Risorse Umane e Organizzazione Antonio Melchionna, proveniente dalla Corporate, dove ricopriva il ruolo di Vice Direttore Risorse Umane e Organizzazione, e che rileva la posizione di Alberto Allegranza, che passa in Rai come Direttore del Museo della Radio e della Televisione della Rai di Torino, e il Direttore Amministrazione Finanza e Controllo Amedeo Alloggia, proveniente da Rai Com, dove era CFO, che sostituisce Fabio Belli, andato in pensione.

A diretto riporto del Presidente Antonio Marano, nell’ottica del rafforzamento del rapporto con l’Editore, viene costituita inoltre la nuova funzione Branded Content Development ed Eventi Sponsorizzati, affidata a Williams Di Liberatore, già Responsabile della Struttura Multipiattaforma di Rai 2. In linea con la nuova strategia aziendale sarà l’evento dedicato all’offerta Rai per l’autunno, la più importante attività di trade marketing organizzata dalla concessionaria e dall’editore, in un contesto relazionale che propone nuove modalità di comunicazione per gli investitori. Un evento dedicato a tutte le piattaforme Rai, tv, radio, digital, cinema e territorio, dove il contenuto sarà al centro e i protagonisti saranno, oltre agli inserzionisti, anche i generi, dall’intrattenimento alla fiction, dal cinema ai documentari, dalla cultura allo sport. L’evento sarà fortemente centrato sulla condivisione social e sulla viralizzazione della serata. L’hashtag #RaiPubblicita2019 darà il via alle condivisione social attraverso il profilo ufficiale Instagram di Rai Pubblicità.