Autore: Redazione
01/04/2022

Rai Pubblicità: pronta la politica commerciale per il Giro d’Italia, in onda su Rai2, Rai Sport+ HD, RaiPlay e Radio Rai

La manifestazione in corso dal 6 al 29 maggio 2022 sarà oggetto di copertura in diretta arricchita da approfondimenti digital e radiofonici su Radio1 e Radio2

Rai Pubblicità: pronta la politica commerciale per il Giro d’Italia, in onda su Rai2, Rai Sport+ HD, RaiPlay e Radio Rai

Rai Pubblicità ha presentato la politica commerciale per il Giro d’Italia, che si terrà dal 6 al 29 maggio 2022. La Rai ha coinvolto Rai2, RaiSport+ HD e RaiPlay, oltre a Rai Radio1 e Radio2. Su RaiSport+ HD e RaiPlay la programmazione prevede “Aspettando il Giro” e la prima diretta dalle 12 alle 14. Su Rai2 e sempre sulla piattaforma online le telecronache in diretta dalle 14:30 alle 15:15 e successivamente “Processo alla tappa” con le analisi dei giornalisti e dei corridori dalle 17:15 alle 18:00. Il post tappa va in onda su RaiSport+ HD e su RaiPlay dalle 20 alle 21, con una replica della tappa da mezzanotte alle 4:30. Per quanto riguarda il puro digitale, la gara e i programmi accessori sono in streaming live e vod su RaiPlay, mentre il sito di Rai Sport propone approfondimenti, news e curiosità, oltre a materiali video. Anche le property social tra Facebook, Twitter e Instagram propongono contenuti dedicati. Quanto all’offerta radiofonica, su Radio1 i Gr e i Gr Sport sono continuamente collegati alla manifestazione mentre Radio 2 dedica molto spazio ad approfondimenti sui territori, i personaggi e le storie legate al Giro.

Ascolti

Nel 2021 il Giro su Rai2 ha totalizzato un ascolto medio di quasi 1,5 milioni di persone e una copertura di 21,7 milioni, con uno share dell’11,3% sugli individui, del 17,5% sugli uomini e del 12,6% sul target spendente. RaiPlay ha fatto oltre 3,6 milioni di visualizzazioni live, il 47% in più rispetto al 2020, mentre l’on demand si è attestato a oltre 1,7 milioni con una crescita del 66% sulla precedente edizione. Sui social le interazioni complessive sono stata di 3,2 milioni, in crescita del 18%. Nella prima settimana, la quarta tappa, da Piacenza a Sestola, è stata la più vista in televisione con 1.400.000 telespettatori e il 14,3% di share sul pubblico altospendente. Considerando il Giro Arrivo, il giovedì ha ottenuto picchi di share del 33,4% sugli uomini. RaiPlay ha registrato il proprio record settimanale con la terza tappa: l’ultima fase con arrivo a Canale ha ottenuto oltre 130.000 view in legitimate streaming. Nella seconda settimana, le due tappe montane sono tra le più viste dell’intera corsa. La scalata record è quella dello Zoncolan: Giro Arrivo ha sfiorato i 3.100.000 spettatori. Nella stessa fase Rai2 ha registrato il 34,7% di share sugli uomini. La tappa più vista in TV è quella di sabato 29 maggio: Verbania-Alpe Motta. Giro Arrivo ha ottenuto il 36% di share sul pubblico maschile. Gli ultimi chilometri in direzione Milano sono stati seguiti da oltre 2.200.000 telespettatori. Su RaiPlay buoni risultati per le tappe del 24 e del 26 maggio, con oltre 160.000 visualizzazioni in linea tra Giro Diretta e Giro Arrivo.

L’offerta

Rai Pubblicità offre un modulo coverage su Rai2 e su RaiSport+ HD da 117.800 euro, riservato a due clienti. Su RaiPlay, l’offerta vale 31.875 euro per 425mila impression. Le tariffe per i tre momenti della gara bronze, silver e gold che scandiscono le settimane durante le quali si articola la manifestazione vanno da un minimo di 21mila euro per un inspot da 10 secondi della settimana bronze a un massimo di 126mila euro per un 15 secondi nella posizione Top Winner nella settimana gold. In televisione è previsto uno sconto cliente del 50% e una modalità di vendita con suddivisione delle tappe in bronze, silver e gold. Confermata la promozione del 5% per l’acquisto di sette tappe, per posizioni di inizio e fine break, fuori break, intro break. Split screen e inspot proposti con moduli settimanali ed eventualmente in double screen con digital. Per il digital offerte distinte tra connected tv e altri device. Conferma abbinata multiscreen con i billboard tv nel modulo coverage, a copertura totale dell’evento. Promozione del 10% sul netto se acquistati in opzione multiscreen con formati tv del Giro. Promozione del 5% sempre sul netto se acquistato l’intero evento su altri device o su tv connessa. Per la radio: percorsi dedicati a copertura dell’evento con abbinamento delle iniziative speciali di Rai Radio1 ai moduli coverage. Possibilità di copertura settimanale con i moduli sportpack. Tabellare in libera su Rai Radio1 e spot falsh a pacchetti di sette tappe. Su Rai Radio2 un percorso speciale per raccontare luoghi, personaggi e storie legate al Giro.

Sponsor

I top sponsor sono Enel per la maglia rosa, Made in Italy per la ciclamino, Banca Mediolanum per la maglia azzurra e Intimissimi Uomo per la maglia bianca. Gli official partner sono: Technogym, Valsir, Selle Italia, Raspini, Shimano. Sponsor sono: Named Sport, Trenitalia, Castelli, New Holland, Tissot, E-Distribuzione, Bianchi, Enel Green Power, Toyota, Enel -X, Eolo.