Rai Pubblicità: previsti 12 milioni di ascoltatori per la finale di Coppa Italia; sconto del 10% per il modulo delle tre partite
Le tariffe sono adeguate ai nuovi ascolti attesi (8,5 milioni per le due semifinali) e novità assoluta di questa edizione, il break Top Premiazione, immediatamente prima della celebrazione del vincitore
Il grande calcio riparte con la Coppa Italia, esclusiva Rai, che negli anni ha assunto contorni sempre più rilevanti, ma che oggi rappresenta un evento che tiene più che mai unito il nostro Paese. Un appuntamento che caratterizzerà i palinsesti con un’offerta integrata tra tutte le piattaforme Rai. Uno schieramento che vede coinvolte Rai1, RaiSport+HD, Radio1 e RaiPlay per regalare a tutti gli appassionati un’intera settimana di programmazione ad hoc. Si parte oggi 8 giugno, su RaiSport+HD, con una vera e propria maratona di avvicinamento emotivo, con tutte le repliche dei big match dei quarti di finale e delle semifinali d’andata per prepararci allo spettacolo che verrà. Da venerdì 12 giugno, invece, tornano in campo le 4 squadre italiane con più tifosi, in prima serata su Rai1, con la prima delle semifinali di ritorno Juventus-Milan e sabato 13 con Napoli-Inter, due match senza appello. Per poi arrivare alla tanto attesa finalissima di mercoledì 17 giugno, anche questa accompagnata dalle repliche del turno precedente su RaiSport+HD. Il tutto condito da ampie rubriche live pre e post partita, per fissare ed approfondire ogni momento ed ogni dettaglio della manifestazione. Le dirette dei 3 match potranno essere seguite anche su Radio 1 e su Raiplay.
Attesi ascolti importanti
Un grande anticipo per il calcio che ci aspetta nei mesi estivi, la giusta adrenalina in attesa della Maglia azzurra di settembre, il miglior modo per testimoniare al nostro Paese una rinascita che da più parti si auspica essere vicina, il primo evento sportivo live post emergenza sanitaria, che catalizzerà occhi ed attenzioni come già ha fatto in poche ore, un regalo di Rai per tutti gli appassionati. Dopo gli exploit registrati all’estero e considerando il grande appeal degli incontri e la forza mediatica delle squadre in gara, si stimano ascolti davvero importanti, mediamente 8,5 milioni per le due semifinali e 12 milioni per la finale, un’occasione imperdibile per una comunicazione efficace e di impatto nella fase della ripartenza: coperture, cross-medialità, valori.
La politica commerciale
La politica commerciale prevede la vendita congiunta delle tre partite e conferma il posizionamento e le condizioni previste nel precedente listino di marzo. Le tariffe sono adeguate ai nuovi ascolti attesi e il modulo delle tre partite è offerto con una promozione del 10%. Anche il break in testa al collegamento rientra nell’offerta, mentre per il break Tg1 Sera Speciale Coppa Italia è prevista la vendita in libera. Integrano l’offerta i pacchetti Digital e Radio abbinati ai clienti dei Top 2 e 3 e il supporto del modulo Assist di RaiSport abbinato ai break e per sottolineare la distintività dei messaggi, i formati di IS sono pronti a dare il calcio d’inizio. Dalle grafiche di Sponsorizzazioni e Introbreak che rafforzeranno il legame all’evento e la partnership con i brand ai brevi stacchi lanciati dalla regia che vedranno nuove creatività integrarsi nel racconto calcistico. Infine, novità assoluta di questa edizione, il break Top Premiazione, quello immediatamente prima della celebrazione del vincitore. Formati pubblicitari dedicati e iniziative crossmediali per celebrare insieme il primo pallone che riprende la sua corsa dopo mesi.