Autore: Redazione
04/11/2019

Rai Pubblicità presenta l’offerta per la Prima della Scala e gli eventi speciali del periodo natalizio

L’inaugurazione del 7 dicembre, i concerti di Natale e Capodanno, e il messaggio del Presidente della Repubblica caratterizzano il palinsesto Rai degli appuntamenti istituzionali durante le festività

Rai Pubblicità presenta l’offerta per la Prima della Scala e gli eventi speciali del periodo natalizio

Con la “Tosca” di Giacomo Puccini diretta da Riccardo Chailly con la regia di Davide Livermore viene inaugurata il 7 dicembre la stagione 2019-2020 del Teatro alla Scala e anche il palinsesto di eventi istituzionali che caratterizzano il palinsesto Rai durante il periodo delle feste, tra cui figurano il concerto della vigilia di Natale sempre alla Scala del 24 dicembre, il concerto del 25 dicembre da Assisi, i concerti di Capodanno di Vienna e dalla Fenice di Venezia e il messaggio del Presidente della Repubblica la sera del 31 dicembre. La concessionaria Rai Pubblicità ha ideato un’offerta multipiattaforma articolata su tv, radio e la piattaforma digitale Rai Play.

La Prima della Scala

Nel 2018 l’evento di apertura della stagione operistica milanese aveva generato un ascolto medio di quasi 2 milioni di persone con uno share del 10,8%. In radio gli ascoltatori medi sono stati 138mila. L’offerta commerciale tv di quest’anno prevede quattro break: prima dell’introduzione, prima e alla fine del primo atto, e prima del secondo atto. Un billboard è previsto tra il primo break e l’introduzione, e un altro alla fine del secondo atto. Per quanto riguarda la radio, sono previsti due adpoint in apertura e in chiusura dell’evento, e un break prima del primo adpoint. Per il digitale, la concessionaria ha previsto spot video. Gli spazi sono venduti in libera su tv e radio, mentre per quanto riguarda il digitale è previsto anche l’acquisto in moduli.

I concerti

Gli eventi musicali di Natale e Capodanno andranno in onda su Rai1 – concerti di Natale del Teatro alla Scala e da Assisi, concerto di Capodanno a La Fenice - , Rai2 – concerto di Vienna a Capodanno -, Rai5 e Rai Radio3. Gli ascolti medi si attestano a 847mila spettatori e uno share del 12,5% per la Scala, 2,3 milioni e 21,7% per Assisi, 3,8 milioni e 25,7% per La Fenice, 2,7 milioni e 17,4% per Rai2. L’offerta commerciale prevede per Rai1 un break e un billboard prima del concerto, e un break alla fine, mentre per Rai2 prevede un break e un billboard prima del concerto e un break all’interno. Sulla radio invece è previsto solo un adpoint prima del concerto. Per la tv la modalità di vendita è in libera, mentre sulla radio è in moduli.

Il messaggio del Presidente

Il discorso presidenziale del 31 dicembre prevede un break in apertura dell’evento, che verrà mandato in onda alle 20:25 in simulcast su Rai1, Rai2 e Rai3, e tutte e tre le emittenti radiofoniche Rai. Un secondo break solo televisivo è previsto alle 21:00, al termine del messaggio, solo su Rai1 e Rai3. Le modalità di vendita sono due. Il modulo A prevede che il break delle ore 20:25 sia venduto sulle tre reti generaliste in simulcast con modulo RaiNews 31/12 (composizione giornaliera di 17 break su tutte le fasce) ed estensione radio. Il modulo B invece riguarda il break delle ore 21.00 venduto in simulcast su Rai 1 e Rai 3.