Autore: Redazione
12/07/2022

Rai Pubblicità presenta i listini autunnali e conferma i cpg pre-covid attraverso una stima di crescita di audience del 3%

Un primo round copre le 8 settimane dall’11 settembre al 5 novembre organizzato in due tagli di stima e tariffa, che include lo sconto stagionale del 5% sulla prima settimana di settembre

Rai Pubblicità presenta i listini autunnali e conferma i cpg pre-covid attraverso una stima di crescita di audience del 3%

Si presenta all’insegna della ricchezza e della novità il primo palinsesto Rai ideato dalle nuove direzioni di genere. Volti, format, titoli nuovi e soprattutto l’evento sportivo per eccellenza, atteso da appassionati e non da ogni parte del mondo, per la prima volta trasmesso durante la stagione autunnale: il Mondiale di calcio in programma a dicembre in Qatar. La stagione autunnale partirà a pochi mesi dalla chiusura del primo anno dall’entrata in vigore dei nuovi limiti di affollamento e sarà caratterizzata da una conferma dell’impostazione del listino avviata lo scorso febbraio. Forti di una straordinaria offerta editoriale e di un’impaginazione pubblicitaria che prevede un terzo dell’affollamento pubblicitario dei competitor, la politica commerciale si propone di confermare i cpg pre-covid attraverso una crescita stimata del 3% di audience. Il listino prevede un primo round che copre le 8 settimane dall’11 settembre al 5 novembre organizzato in due tagli di stima e tariffa, che include lo sconto stagionale del 5% sulla prima settimana di settembre. Confermato il formato Golden Minute, fiore all’occhiello dell’offerta linear, che presidia il posizionamento al top della curva di ascolto e risulta sempre più integrato nel contesto narrativo dei programmi. Rai Pubblicità propone tre tipologie di acquisto: la general rotation, che consente la miglior copertura del pubblico Rai con ampi volumi ed efficienza; il contextual, che propone la selezione dei generi più distintivi dell’offerta con moduli tematici e top event e il planning a target segmentabile per diverse tipologie di layer come il geo-target, il socio-demo, interessi, profili tematici, valoriali, attitudinali; fino alle pianificazioni custom, articolate secondo le più specifiche esigenze dei clienti. La costruzione del prezzo prevede l’applicazione di un mark-up al cpm base della general rotation per ogni layer di pianificazione selezionato.

Offerta Editoriale

L’offerta commerciale è costruita su un palinsesto molto ricco, presentanto da Rai nelle scorse settimane, capace di offrire ai brand le migliori occasioni di visibilità per raggiungere il proprio pubblico. Le fiction e le serie di Rai1 sono caratterizzate dalle grandi storie di impegno civile, quest’anno dedicate a 3 grandi personaggi: Carlo Alberto Dalla Chiesa – interpretato da Sergio Castellitto ne Il nostro generale; Aldo Moro – nel capolavoro di Marco Bellocchio Esterno notte; e Arnoldo Mondadori – a cui ridà vita Michele Placido. A queste si aggiunge Tutto per mio figlio – con Giuseppe Zeno nei panni di un allevatore che si ribella al racket criminale. Ai grandi ritorni come Mina Settembre e Imma Tataranni si accosta la novità assoluta Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso; passando per la collection di episodi restaurati de Il commissario Montalbano. Le co-produzioni internazionali contano su 2 storie molto affascinanti: Sopravvissuti (con Lino Guanciale) e Il giro del mondo in 80 giorni – adattamento del classico senza tempo di Jules Verne. L’offerta di intrattenimento di Rai 1 conta sui suoi best seller – Tale e quale Show e Ballando con le stelle – e su grandi eventi come Arena Suzuki ’60, ’70, ’80 e…’90, Sanremo Giovani, e Go Gianni Go! – serata dedicata all’eterno ragazzo Gianni Morandi. Rai2 cambia pelle, tornando ad essere la rete della sperimentazione e dei nuovi linguaggi, grazie ai volti nuovi sia in daytime che in prime time: da Mara Maionchi, con la sua sferzante ironia a guidare Nudi per la vita – in cui 12 VIP dovranno “spogliarsi” per sensibilizzare il pubblico sul rapporto con la malattia; poi tocca a Stefano De Martino tornare in onda con Sing Sing Sing – format internazionale pieno di divertenti sfide a ritmo di musica; segue il ritorno de Il Collegio – con un’edizione fortemente rinnovata; per poi liberarsi dei pregiudizi ed entrare nel mondo delle drag queen con Non sono una signora; mentre a chiudere questa carrellata di novità ecco Alessia Marcuzzi con il suo Boomerissima – programma tutto nuovo che punta sul confronto generazionale. La 2ª serata adotta una struttura a striscia nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì, grazie a 3 talent che si alterneranno al timone: parte Alessandro Cattelan con #EPCCsuRai2 – il format che lo ha consacrato al grande pubblico; che passa il testimone a Francesca Fagnani e le sue interviste cult di Belve; per poi chiudere con il ritorno di Stefano De Martino e il suo Bar Stella. Novità importante anche per Rai 3, che lancia al giovedì Cristiano Malgioglio con Mi casa es tu casa, nel ricordo dell’immensa Raffaella Carrà. Rai 3 – che conferma il suo programma di punta Che tempo che fa, lancia la nuova edizione di Sapiens; e soprattutto accoglie uno dei personaggi italiani più celebri nel mondo – Paolo Sorrentino – per affidargli Cinque pezzi facili, omaggio al compianto Mattia Torre. L’approfondimento propone una grande novità nella seconda serata del lunedì di Rai1 – Tempo e mistero – con lo scrittore Gianrico Carofiglio a raccontare i casi più misteriosi della storia recente italiana; e nel giovedì di Rai2 con un Ilaria D’Amico alla guida di Che c’è di nuovo. In daytime, tante le novità per Rai2: si rafforza la partnership con Radio2 al mattino, cominciando già da Caterpillar; mentre nel pomeriggio dei giorni feriali arrivano Pierluigi Diaco con Bellamà e Mia Ceran con Nei tuoi panni. In access, sbarca Paolo Conticini con il nuovo appassionante game Una scatola al giorno; prima del ritorno di Drusilla Foer e il suo Drusilla e l’almanacco del giorno dopo. Nel weekend ritorna Sabato Italiano – con la conferma di Alessandro Di Sarno e il suo Italiani Fantastici, l’arrivo di Gabriele Corsi con il nuovo game Ti sembra normale?, e il ritorno di Top con una formula tutta nuova; mentre la domenica pomeriggio è affidata al ritorno di Elisa Isoardi con Vorrei dirti che….

Completano l’offerta generalista le reti Rai Gold

Su Rai sarà una stagione di grande sport, a partire dal tennis, con la fase a gironi della Coppa Davis, poi l’appuntamento con le ATP Finals di Torino. Si prosegue con i Mondiali Femminili di Volley, in cui il dream team azzurro proverà a portarci sul tetto del mondo. Arrivano per la prima volta sui canali Rai i Mondiali Femminili di Rugby. Tornano in campo anche i ragazzi di Mancini per le ultime due partite della fase a gironi di UEFA Nations League, per concludere con i Mondiali di Qatar 2022, che per la prima volta si terranno in autunno, contribuendo a valorizzare ancor di più un’offerta già ricca di contenuti.