Autore: Redazione
25/10/2019

Rai Pubblicità: offerta multimediale su digital, tv e radio per il ritorno di Fiorello con “Viva RaiPlay”

Debutta il 4 novembre la nuova versione della piattaforma on demand Rai con i contenuti esclusivi appositamente realizzati dallo show man siciliano e distribuiti anche su Rai1 e Radio2

Rai Pubblicità: offerta multimediale su digital, tv e radio per il ritorno di Fiorello con “Viva RaiPlay”

Giampaolo Tagliavia

Il 4 novembre debutta la nuova versione di RaiPlay, la piattaforma digitale della Rai per la visione on demand, catch up ma anche di contenuti esclusivi e pensati appositamente. È il caso del nuovo  “Viva RaiPlay”, il programma che segna il ritorno di Fiorello sul servizio pubblico con questo progetto realizzato esplicitamente per la piattaforma, che avrà una ricaduta televisiva e anche radiofonica in ottica multipiattaforma. Il programma dello show man sarà infatti su Rai1 con cinque “incursioni” in fascia access, dodici appuntamenti radiofonici su Rai Radio2 nel fine settimana, 18 live alle 20:30 su RaiPlay, a cui si aggiungono contenuti in streaming on demand. Con “Il più grande spettacolo dopo il weekend” del 2011, Fiorello aveva generato una media di ascolto di 12 milioni di persone, e il 44% di share.

In occasione di questo nuovo progetto, Rai Pubblicità ha realizzato un’offerta che tiene conto della multimedialità del programma tra tv, radio, web e social media, per la durata dei due mesi novembre e dicembre. Le cinque puntate su Rai1 vanno in onda dal 4 all’8 novembre, e prevedono due spazi break e due billboard, con prezzi che vanno da 257.400 euro per un 30 secondi fuori break a 198mila per uno spot all’interno del break. “Il meglio di Viva RaiPlay” in onda su Radio2 dal 16 novembre al 22 dicembre prevede una tabellare da 6.900 euro per un 30 secondi; le promozioni da 5 e 15 secondi valgono rispettivamente 750 e 3.600 euro; per 452 passaggi il costo è 339mila euro, per 48 passaggi 172.800 euro. I billboard valgono 1.200 euro per un passaggio, 57.600 euro per 48 passaggi. La concessionaria guidata da Gian Paolo Tagliavia ha preparato un’offerta only digital che riguarda sia il live su RaiPlay, sia il canale Rai su YouTube. Uno spot da 15 secondi pianificato per tutte le 18 puntate del live costa 140mila euro, tre puntate live e on demand per 350mila impression totali sono valorizzate 26.250 euro, mentre le clip su YouTube per 750mila impression costano 56.250 euro.