Autore: Redazione
16/12/2019

Rai Pubblicità: per l’ottava edizione di “Pechino Express” tre percorsi crossmediali e offerta multipiattaforma

Televisione, radio e digital ma anche cinema e licensing compongono l’offerta della concessionaria Rai per il programma condotto da Costantino della Gherardesca, in onda dall’11 febbraio 2020 su Rai2

Rai Pubblicità: per l’ottava edizione di “Pechino Express” tre percorsi crossmediali e offerta multipiattaforma

Gian Paolo Tagliavia

Partirà l’11 febbraio 2020 la ottava stagione di “Pechino Express”, l’adventure show di Rai2 condotto da Costantino della Gherardesca. Quest’anno il viaggio delle dieci coppie concorrenti parte dalla Thailandia per approdare in Cina e poi concludersi in Corea del Sud. Il programma prevede 10 puntate in onda il martedì in prima serata. Durante l’edizione dell’anno scorso, 22,1 milioni di persone hanno visto almeno un minuto del programma. L’audience ha un indice di affinità di 111 punti con il target commerciale 25-54 anni, di 114 con il target spendente 25-54 e del 141 con il pubblico femminile dai 25 ai 34 anni. L’heavy viewer del programma è giovane e dinamico, evoluto nell’uso della tecnologia che utilizza per indirizzare le proprie scelte di acquisto. Sia il livello di gradimento, sia di attenzione è oltre la sufficienza presso il target tra i 25 e i 44 anni.

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Costantino della Gherardesca

 

L’offerta pubblicitaria

Le strategie commerciali di Rai Pubblicità sfruttano le sinergie create dalla crossmedialità del programma, rafforzata dalla brand awareness di Pechino Expresso. L’offerta comprende tutte le piattaforme Rai: televisione, radio, social, digital, licensing e cinema. Sono tre i percorsi – due gold e uno silver valido per due clienti - di pianificazione crossmediali previsti dalla concessionaria guidata da Gian Paolo Tagliavia, incentrati sul contenuto per ottimizzare la comunicazione. Per quanto riguarda la televisione, la vendita avviene secondo la modalità di acquisto a puntata, con otto formati pubblicitari tra spot, speciali e telepromozioni, per cui è previsto uno sconto top event. La tariffe sono quelle dell’inverno 2020. Le pianificazioni radiofoniche, possibili dal 9 febbraio al 10 aprile 2020, includono RaiPlayRadio e sono associate al programma “La versione delle Due”, con Andrea Delogu e Silvia Boschero, che il giorno successivo alla puntata ne ripercorrono i momenti più divertenti. L’offerta prevede promo sponsorizzati, radiopromozioni da 30 secondi e billboard, adpoint da 15 secondi, con tariffe che vanno dai 3mila euro delle telepromozioni ai 500 euro dei billboard. Le piattaforme digital pianificabili sono il sito dedicato, RaiPlay, Facebook e Instagram.

Su www.pechinoexpress.rai.it saranno pubblicati contenuti speciali come fotogallery, clip, schede dei protagonisti. La piattaforma OTT offrirà le dirette streaming, la catch up tv, clip ed edizioni precedenti. Facebook offrirà spazio a narrazione social, backstage e contenuti extra, mentre su Instagram saranno disponibili scatti fotografici dei viaggi. L’offerta digital prevede l’acquisto in libera di formati banner e video sulla pagina della diretta e sui contenuti dedicati alla trasmissione. È possibile anche acquistare iniziative speciali, quali co-brand digital e branded content social legato alla trasmissione, oppure native nella homepage di RaiPlay.