Rai Pubblicità: a giugno la Finalissima e la Nations League sono su Rai1, pronta l’offerta commerciale
La concessionaria Rai ha presentato una politica articolata tra piattaforma tv e il digitale di RaiPlay
Il 1° giugno, a Londra, la Nazionale di calcio italiana affronterà a Londra l’Argentina, nella sfida della Finalissima dove si incontrano la vincitrice di Uefa Euro 2020, disputata l’anno scorso, e della Conmebol Copa América 2021. Sempre a giugno da sabato 4 a martedì 14 giugno sono previsti quattro incontri degli Azzurri nell’ambito della Uefa Nations League, con Germania (andata e ritorno, Ungheria, Inghilterra. Le partite andranno in onda su Rai1. La squadra nostrana non vince contro quella capitanata da Lionel Messi dal 1987; la semifinale di Italia 90, persa ai rigori contro il team albiceleste, fu seguita da una media di oltre 27,5 milioni di persone, con uno share dell’87,25%: un record nella storia dell’Auditel, ma comunque la Nazionale riesce sempre a catturare l’attenzione del pubblico, anche dopo sonore sconfitte. Nel 2018, sempre contro l’Argentina, un’amichevole fu seguita da circa 6,3 milioni di persone, con uno share del 33,1%; gli incontri della ultima edizione della Nations League 2020-2021 hanno generato ascolti medi anche di molto superiori ai 6 milioni di persone e share fino al 35,7%. Inoltre, a questi ascolti si aggiunge il contributo di RaiPlay pari al 3%.
Politica commerciale
La politica commerciale proposta dalla concessionaria Rai Pubblicità prevede quattro break per incontro, preceduti e seguiti da formati speciali come billboard e con posizioni top ad apertura e chiusura dei due tempi. Per la Finalissima i prezzi vanno dai 150.700 euro per un 30 secondi in prima o ultima posizione dei break centrali; ai 68mila dello stesso formato nel break di chiusura. Più alti i prezzi delle posizioni di fuori break, che vanno da un minimo di 88.400 euro a un massimo di oltre 178mila euro. Per quanto riguarda la Nations League, i 30 secondi vanno da un minimo di 59mila a un massimo di 127.600. I fuori break passano da un minimo di 76.700 euro a un massimo di 150.800 euro. All’offerta per la piattaforma tv si affianca quella per RaiPlay, che per ogni incontro prevede una tariffa di 15mila euro per un pacchetto di 200mila impression, e una promozione del 20% per chi acquista tutte le quattro partite.