La Rai conferma la propria leadership nelle audience con 18 programmi di Rai1 nella Top 20 del 2019
Montalbano, Festival di Sanremo, la vita di Mia Martini sono i primi tre titoli più visti l’anno scorso; c’è anche il calcio e il nuovo show di Fiorello “Viva RaiPlay”, il servizio pubblico domina anche l’informazione
La Rai chiude il 2019 con un primato per ascolti nella classifica dei primi venti programmi più visti dell’anno, con diciotto titoli Rai1. In cima al ranking si posiziona la serie del “Commissario Montalbano”, con l’episodio “L’altro capo del filo” andato in onda l’11 febbraio che ha registrato quasi 11,6 milioni di spettatori e uno share del 45,4%. Questa puntata della fiction con Luca Zingaretti supera anche la finale del Festival di Sanremo dell’anno scorso, che ha registrato una media di oltre 10,6 milioni di spettatori e uno share del 65,2%. Al terzo posto si colloca il film “Io sono Mia” dedicato alla figura di Mia Martini, che il 12 febbraio scorso è stato visto da oltre 8 milioni di persone con uno share del 31,4%. Commenta l’amministratore delegato Fabrizio Salini: “I dati dimostrano che la Rai è leader in tutti i generi ed è sempre di più il punto di riferimento del panorama mediatico italiano. È un risultato importante, non scontato per un servizio pubblico televisivo in un quadro che è mutato completamente negli ultimi anni e continuerà a variare. L’offerta di servizio pubblico è ben presente tra i programmi più apprezzati dagli spettatori che ora troviamo numerosi anche su RaiPlay ed è questa la strada che seguiremo nella nostra proposta di media company. Un’offerta che vede leader i nostri tg nazionali e regionali, Rai News, la proposta culturale delle nostre reti specializzate e quella dedicata ai più giovani”.
Nei primi dieci posti
Dal quarto al settimo tutte le posizioni sono ricoperte dal calcio: oltre 7 milioni di spettatori per la partita di Champions League Ajax – Juventus, nonché per l’incontro Juventus – Milan di Supercoppa d’Italia, per Italia – Bosnia Erzegovina valida per le qualificazioni agli Europei, e infine per il match di Coppa Italia Atalanta – Lazio. L’ottavo posto è conquistato dal film “La stagione della caccia. C’era una volta Vigata” sempre tratto dall’opera di Andrea Camilleri, che ha avuto circa 7,3 milioni di spettatori e uno share del 31%, mentre al nono si trova la miniserie “Il nome della rosa” con oltre 6,7 milioni di spettatori e il 27,7% di share. Infine, al decimo posto, c’è “Viva RaiPlay”, lo show del ritorno di Fiorello in Rai, con 6,7 milioni di ascoltatori e uno share del 25,5%.
Dalla 10ª alla 20ª posizione e oltre
Entrano tra i venti programmi più visti con ascolti tra i 6,8 e i 5,8 milioni di persone programmi come “Che Dio ci aiuti”, il Tg1 delle 20.00, “Soliti ignoti – Il ritorno”, il film tv “Il mondo sulle spalle”, la serie “La compagnia del cigno” e la fiction “Enrico Piaggio. Un sogno italiano”. Tra questi compare anche il calcio femminile e in particolare la partita Italia – Brasile dei Mondiali, che si colloca al 13° posto con più di 6,5 milioni di spettatori e il 29,1% di share. La Rai si posiziona bene anche oltre il ventesimo posto grazie a “Meraviglie. La penisola dei tesori” di Alberto Angela che registra quasi 4,7 milioni spettatori e il 19,4% e a “Che tempo che fa” con Fabio Fazio su Rai1 con circa 4,8 milioni e il 18,4%.
Rai leader nell’informazione
Per quanto riguarda l’informazione, anche nel 2019 il Tg1 delle 20:00 si conferma leader assoluto con una media di quasi 4,7 milioni di spettatori e uno share del 22,8%. Un dato rafforzato anche dal mese di dicembre 2019, in cui il Tg1 delle 20 è stato stabilmente sopra i 5 milioni di spettatori (5 milioni 29mila e uno share del 22,9%, in crescita rispetto a novembre). Rai, infine, si è confermata leader negli ascolti anche nel 2019 sia nell’intera giornata con il 35,9% di share, sia nel prime time con il 36,7% per cento.
La piattaforma RaiPlay
Dal giorno del lancio, lo scorso 4 novembre, la piattaforma over the top RaiPlay registra oltre 29 milioni di visualizzazioni, in crescita del 9% rispetto al 2018, e più di 6 milioni di utenti attivi (+49%). Con 103 milioni di visualizzazioni, inoltre, il consumo on demand cresce del 30%: “Viva RaiPlay” ha registrato 15 milioni di visualizzazioni tra fruizione live e on demand ed è il contenuto più visto. Al secondo e al terzo posto si collocano “Il paradiso delle signore” (oltre 10,9 milioni di visualizzazioni) e “Il collegio” (10,1 milioni). Da segnalare anche il Tg1 che con 2,4 milioni di visualizzazioni è al secondo posto dopo “Viva RaiPlay” nella classifica riferita alla sola fruizione live.