Rai: al via il palinsesto autunnale del daytime, tra intrattenimento, attualità, storie italiane e informazione
La direttrice di genere Simona Sala ha presentato la programmazione al via in questi giorni tra numerose conferme e qualche novità, e annuncia una collaborazione rinnovata con le news
Dopo la presentazione dei palinsesti autunnali ideati sulla base della nuova strategia che punta sui generi, con l’apertura ufficiale della nuova stagione televisiva il prossimo 12 settembre debutta la programmazione intrattenimento del daytime di Rai, affidato alla direzione di Simona Sala. Dentro c’è tutto: cronaca, attualità, racconto del territorio, tematiche care ai cittadini. L’offerta concepita contemporaneamente per le reti generaliste, e quindi non più singolarmente per canale contribuisce a “cambiare la mente riguardo all’organizzazione e ci permette di armonizzare meglio l’offerta”, ha detto Sala durante la conferenza stampa di lunedì scorso. “Dobbiamo intrattenere informando, dopo la pandemia e con la guerra gli italiani hanno diritto e bisogno di spazi di informazione oltre il Tg, ma anche di svago”; e infatti in autunno “il mattino si aprirà in collaborazione con le news, con uno spazio rinnovato”. Secondo i dati presentati dalla direttrice, in un anno le ore di prodotto realizzato sono 1.740, con 35 produzioni di cui tre sono assolute novità, con un tasso di produzione interna del 75%.
La programmazione autunnale
In realtà i palinsesti non cambiano molto alla luce di questo approccio di genere. Su Rai1 è confermato “Uno Mattina”, affidato alla conduzione di Massimiliano Ossini, in onda dal lunedì al venerdì alle 9 seguito, alle 9:55 da Eleonora Daniele e il suo “Storie Italiane” giunto alla decima edizione. Antonella Clerici è sempre, saldamente alla guida di “E’ sempre mezzogiorno” programma delle 12 dedicato a cucina e dintorni. Il pomeriggio, dopo il Tg, si apre alle 14 con, in sequenza: “Oggi è un altro giorno” (Serena Bortone); “La vita in diretta” (Alberto Matano); e il preserale con “Reazione a catena” (Marco Liorni) fino al 30 ottobre e “L’eredità” (Flavio Insinna” dal 31 ottobre. Nel fine settimana pietre miliari e titoli storici dell’ammiraglia: “Linea bianca”, “Linea verde” e ovviamente “Domenica In” con Mara Venier. Su Rai2 la giornata incomincia alle 7:00 con la novità di “Caterpillar A.M.”, e la confermata “Radio 2 Social Club”. Segue “I fatti vostri” con Salvo Sottile, Anna Falchi, Umberto Broccoli, Manuela Aureli e Paolo Fox. Dalle 15:15 arriva “BellaMà”, una sorta di gameshow intergenerazionale tra GenZ e Boomer condotto da Pierluigi Diaco. Altro esperimento è “Nei tuoi panni” con Mia Ceran. Nella programmazione del weekend è confermato per la seconda edizione “Citofonare Rai” con Paola Perego e Simona Ventura, dal 18 settembre di domenica alle 11:15, con l’intervento di Antonella Elia in giro per l'Italia in cerca di storie d'amore da raccontare. Nel pomeriggio, sempre di domenica, c’è Elisa Isoardi con “Vorrei dirti che” mentre di sabato è in arrivo un nuovo game intitolato "Ti sembra normale?”.