Autore: Redazione
21/01/2022

RadioMediaset: Radio 105 Tv, dal 1° marzo tutto il palinsesto in simulcast; stime adv 2021 in crescita a doppia cifra

Il trend del polo radiofonico del Biscione in linea con l’andamento atteso per il comparto: l’Amministratore Delegato Paolo Salvaderi: «mezzo in ripresa, ascolti tornati al livello prepandemico»

RadioMediaset: Radio 105 Tv, dal 1° marzo tutto il palinsesto in simulcast; stime adv 2021 in crescita a doppia cifra

Radio 105 è il primo tra i brand del Gruppo RadioMediaset a lanciare sul proprio canale televisivo un palinsesto totalmente in modalità radiovisione, ossia trasmesso in simulcast con la radio. Dopo aver arricchito l’offerta durante dell’ultimo trimestre dell’anno scorso con i programmi “Tutto esaurito” di e con Marco Galli, “Kaos” con Francesco Facchinetti e “Lo Zoo di 105”, che si sono affiancati a “Take away” con Daniele Battaglia e Diletta Leotta e a “Mi casa” di Max Brigante, dal 1° marzo 2022 tutta la programmazione dell’ammiraglia sbarcherà in televisione. Parte la fase due di una strategia editoriale che era iniziata come un rafforzamento della notorietà del brand attraverso una offerta televisiva non necessariamente uguale a quella radiofonica. Commenta Paolo Salvaderi, Amministratore Delegato di RadioMediaset: «Questa scelta ha procurato una ulteriore spinta degli ascolti, tanto che Radio 105 ha chiuso il 2021 con un ottimo andamento del quarto d’ora medio sia per quanto riguarda il dato medio annuale 2021 in confronto al 2019, sia per quello del secondo semestre rapportato allo stesso periodo di due anni fa».

Stime crescita a due cifre

Salvaderi sottolinea anche la ripresa del comparto, a partire dalle audience: «Tutta la radio dovrebbe gioire, perché nonostante le anomalie vissute in questi due anni e la forte concorrenza da parte delle piattaforme digitali, nel secondo semestre dell’anno scorso gli ascolti sono tornati al livello prepandemico (vedere DailyMedia del 14 gennaio, ndr). Inoltre, il mercato pubblicitario radiofonico si avvia a chiudere con una crescita a doppia cifra: sono segnali importanti che dimostrano la capacità della radio di rialzare la testa dopo le difficoltà del 2020». Anche RadioMediaset dovrebbe confermare per la raccolta pubblicitaria andamenti in linea con il trend di mercato.

Le nuove strategie di RadioMediaset

Secondo la rilevazione RadioTER di Tavolo Editori Radio, il polo radiofonico del Biscione, cui fanno capo Radio 105, Virgin Radio, R101, Radio Monte Carlo, Radio Subasio, è il primo Gruppo nazionale con il 19,4% di ascoltatori nel quarto d’ora medio e il 36,5% nel giorno medio nel secondo semestre, mentre nel 2021 vanta il 18,4% di ascoltatori nel quarto d’ora e il 35,5% nel giorno medio. «Tutte le nostre emittenti sono andate bene, il dato eclatante è quarto d’ora medio di Radio 105. Il fatto di aver mandato in onda in simultanea i nostri programmi ha creato una circolarità tra radio, tv, web e app che ha generato un significativo effetto crescita». La nuova strategia di Radio 105 si avvale anche riorganizzazione dell’offerta tematica di Mediaset sul digitale terrestre (vedere DailyMedia dell 19 gennaio, ndr) per cui Radio 105 Tv “sale” alla numerazione 66 dalla 157, e R101 Tv alla 67 dalla 167. Quest’ultima emittente sta già offrendo parte di palinsesto in modalità visual radio; Virgin Radio Tv e Radio Monte Carlo Tv invece sono visibili sulle piattaforme satellitari Tivusat e Sky «perché coerenti con il target più selettivo e profilato». La pubblicità su Radio 105 Tv e R101 Tv non viene gestita con un’offerta ad hoc per la radiovisione, «non necessariamente – spiega Salvaderi – i clienti devono essere gli stessi su radio e tv, crediamo che vada rispettata la fruizione del canale televisivo». Sempre sul fronte delle nuove iniziative editoriali, «abbiamo fatto un esperimento: abbiamo avuto il coraggio di portare su piattaforme terze, le cosiddette “over the top” dei podcast legati ai nostri programmi. Con ottimi risultati: quello dello “Zoo” a novembre è stato il primo in termini di ascolto su queste piattaforme. Ora allo studio ce ne sono altri, Virgin Radio è il cantiere più attivo. Stiamo lavorando a tre prodotti nativi legati ad altrettanti programmi sul tema della storia del rock».