Radio Italia: raccolta a +4% e scelta della concessionaria rimandata a dopo l'estate
L’8 e il 9 giugno in Piazza del Duomo si svolgerà il quinto appuntamento organizzato dall’emittente di Mario Volanti. Prevista l’esibizione di 18 artisti, 8 gli sponsor e 7 i partner tecnici
I conduttori, Luca e Paolo
Passione e professionalità, sono questi i due ingredienti principali di quel cocktail esplosivo che è “Radioitalialive - Il Concerto”. Al suo quinto anno consecutivo, l’appuntamento musicale voluto da Radio Italia e dal suo patron Mario Volanti raddoppia con due serate live, e diciotto artisti, mercoledì 8 e giovedì 9 giugno 2016, a partire dalle ore 20:00, sempre in Piazza del Duomo, a Milano. Il cast che si esibirà accompagnato dall’Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Bruno Santori sarà svelato nei prossimi giorni in una sorta di countdown di avvicinamento. Al momento è stata già annunciata la presenza di Alessandra Amoroso, Emma, Lorenzo Fragola e di Alessio Bernabei e Benji & Fede per i giovani di Radio Italia 3.0. Padroni di casa di questa speciale edizione di “RadioItaliaLive - Il Concerto”, sono Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu che da quattro anni presentano il meglio della musica italiana dal palco.
Un evento multimediale
Grazie alla condivisione su tutti i mezzi del Gruppo Radio Italia, “RadioItaliaLive – Il Concerto” sarà occasione di intrattenimento non solo per chi sarà presente in piazza, ma anche per tutti gli appassionati della musica in Italia e nel mondo. L’evento sarà infatti trasmesso in diretta contemporanea su Radio Italia, Radio Italia Tv e in streaming audio/video su radioitalia.it. Vivrà in inoltre tempo reale sulle app gratuite “iRadioItalia”. Sarà poi trasmesso anche quest’anno in differita a giugno su Italia 1, con due prime time. L’edizione 2016 sarà anche al 100% social: l’evento vivrà in tempo reale sulle pagine social ufficiali di Radio Italia: Facebook, Twitter, Instagram e Snapchat. E una “social arena” dedicata ospiterà i maggiori influencer italiani che contribuiranno a rendere virale l’evento musicale dell’anno. Special guest direttamente da YouTube Cleo Toms come inviata social d’eccezione. Hashtag ufficiali: #rilive e #yellowexperience. Infine, il giorno della messa in onda su Italia 1, gli spettatori potranno vedere lo spettacolo dal palco a 360 gradi, grazie a delle speciali telecamere con cui verranno realizzate clip video in modalità stereoscopica che consentiranno agli utenti di spostare liberamente il punto di vista all’interno del video su pc, smartphone o tablet.
I numeri Marco Pontini, direttore generale marketing e commerciale Radio Italia
Marco Pontini, direttore generale marketing e commerciale Radio Italia ha commentato a margine dell’evento di presentazione i numeri di “RadioItaliaLive - Il Concerto”: «L’appuntamento vanta audience straordinarie: lo scorso anno GroupM ha certificato una total audience di oltre 12 milioni di contatti netti, calcolati sulla diretta e sulla successiva messa in onda su Italia 1. La sfida 2016 è doppia e doppio è il nostro impegno sul fronte social. I numeri del 2015 sono incredibili: oltre 400 mila interazioni sui nostri social ufficiali nel periodo del concerto e oltre 17 milioni di persone raggiunte. Quest’anno puntiamo a raddoppiare questi numeri e a raggiungere un milione di interazioni social. Ci avvarremo inoltre della collaborazione di Ipsos, che attraverso “TopStar,” monitoraggio delle celebrities attivo da 10 anni, ci fornirà il livello di gradimento sia dei protagonisti dell’evento sia della stessa Radio Italia. Fondamentale per la realizzazione di questa doppia speciale edizione (che costerà 1,5 milioni invece dell’1 è naturalmente il contributo di partner e sponsor: al presenting partner CheBanca! The Human Digital Bank, che ha rinnovato la collaborazione attivando anche il concorso #yellowexperience”, si aggiungono il platinum sponsor Brosway, i gold sponsor Dermafresh, Disney, Gruppo Ospedaliero San Donato, Neos, Rimmel, Joebee, i partner tecnici Ipsos, Atm, Chateau D’Ax, Meteo.it, Nilox, Swarovski, Trenord e i media partner Class, Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, Vanity Fair. Il contributo degli sponsor ci consente di coprire la maggior parte del costo dell’evento che si aggira intorno agli 1,5 milioni di euro».
La campagna a sostegno
“RadioItaliaLive - Il Concerto” sarà sostenuto da una campagna pubblicitaria imponente con pianificazione interna e creatività delle Officine Creative di Radio Italia. Sarà on air in tv su reti Mediaset, La 7 e i canali di Discovery e Fox, su stampa quotidiana e periodica, sul web (siti Mediaset e Tiscali, con una maxi affissione di Mad Box, su Cube della Darsena milanese, con led a bordo campo nella finale di Coppa Italia di calcio e in sette campi nell’ultima partita di Seria A. Grazie alla partnership con le moving tv di Class l’evento sarà raccontato in metropolitana, nei bus e negli aeroporti milanesi.
L’andamento
Volanti ha anticipato che la raccolta nei primi quattro mesi è cresciuta del 4%, in linea con l’andamento del mezzo, e che, per quanto riguarda la struttura che si occuperà della pubblicità a partire dal 2017, quando Mediamond non potrà più farlo, ogni decisione non verrà presa prima della pausa estiva. I contatti sono già molti, ma non si può escludere la creazione di una concessionaria interna. Il fatturato 2015 è stato di oltre 28 milioni di euro.
Sei interessato alle nostre iniziative editoriali? Contattaci, potrai anche richiedere l’invio per 1 mese in promozione gratuita delle nostre pubblicazioni. I dati che ci fornirai non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database ad uso esclusivo interno all'azienda.