Radio Italia partner di TRX Radio, emittente “mobile first” che punta al mercato dei Millennial e Generazione Z
Il progetto incentrato sulla musica rap coinvolge sei primari artisti di questo genere in qualità di editori; l’obiettivo è diventare la media company di riferimento sul target specifico, la concessionaria è Team Radio
Marco Pontini
Radio Italia è partner industriale e strategico di TRX Radio, progetto radiofonico specializzato in musica rap totalmente digitale e mobile first presentata ieri nella sede dell’emittente di Mario Volanti, che partecipa all’iniziativa con una quota societaria. TRX Nasce nasce da un’idea di Paola Zukar, manager musicale di riferimento del mondo del rap, e coinvolge sei artisti primari di questo genere come Clementino, Ensi, Fabri Fibra, Guè Pequeno, Marracash e Salmo in qualità di editori. Spiega Marco Pontini, vice presidente di Radio Italia: «Si tratta di un fenomeno unico in Italia, di cui si conoscono due esempi al mondo, uno in Francia e uno in USA, la cui forza risiede proprio nel fatto che sono gli stessi artisti a idearlo e a realizzarlo. E questo aspetto è decisivo per garantire credibilità presso il pubblico di riferimento, vale a dire la Generazione Z e i Millennial, che altrimenti non ti segue. Il progetto ha un potenziale molto alto ed è per questo che abbiamo aderito; dal canto loro, le persone che lo animano ci hanno scelto per l’autorevolezza espressa dal nostro brand». Attualmente la app di TRX Radio vanta 300mila download, pur essendo partita già da qualche tempo senza alcun supporto di comunicazione.
Una media company per il target giovani e giovanissimi
Millennial e Generazione Z, persone impermeabili alla comunicazione tramite tv e giornali verso cui TRX Radio diventa uno strumento di contatto qualificato: «L’obiettivo – spiega Pontini – è diventare una media company di riferimento per le aziende che vogliono parlare a questi target». Radio Italia coglie quindi l’opportunità di essere presente in una fetta di mercato importante, e da parte sua offre consulenza strategica oltre a ospitare fisicamente le trasmissioni di TRX Radio nei propri studi di Cologno Monzese. La raccolta pubblicitaria è stata affidata alla concessionaria Team Radio, «ma l’offerta non si limiterà ai formati tradizionali – spiega ancora Pontini -, bensì si svilupperà nel mondo social, negli eventi e anche nella reputation degli artisti coinvolti». L’offerta editoriale è direttamente curata dai musicisti-editori, che si occupano della selezione musicale, della realizzazione dei programmi in podcast da ascoltare live o on demand, e delle playlist che realizzano direttamente o firmate da altri artisti quali Ghali, Sfera Ebbasta, Nitro, Carl Brave.
I partner del lancio
«La chiave di questo progetto a livello commerciale – continua Pontini - è lavorare su branded content e iniziative speciali per mettere in contatto le aziende con persone che non guardano tv e non leggono i giornali». Laura Saviano è la persona scelta da Team Radio per coordinare il progetto grazie alla sua expertise in campo social, digital e musicale. La concessionaria è già operativa con il reperimenti dei partner commerciali che si sono associati al lancio di TRX Radio: Gruppo Perfetti con Air Action Vigorsol, Tuborg, Alpitour con Bravo Club e Neos – che a breve presenterà un velivolo personalizzato con il logo TRX Radio e le immagini dei sei rapper -, Canon con cui verrà sviluppato un concorso fotografico per individuare i fotografi del rap di domani, Telesia con un contest per scoprire giovani talenti da mandare in onda.