Autore: Redazione
03/06/2021

Radio Italia: nuovo ecosistema digitale tra sito, app e piattaforma, realizzato da D-Share

L’emittente guidata da Mario Volanti rafforza la strategia di distribuzione dei contenuti potenziando l’offerta multicanale e in mobilità in vista dello sviluppo di ulteriori funzioni

Radio Italia: nuovo ecosistema digitale tra sito, app e piattaforma, realizzato da D-Share

Mario Volanti

Nei giorni scorsi hanno debuttato il nuovo sito web e la nuova app di Radio Italia, che ha colto l’occasione per lanciare la novità attraverso il format editoriale “Radio Italia ORA”, la non-stop di 15 ore di palinsesto curate in autonomia da altrettanti artisti. Il nuovo ecosistema digitale dell’emittente di Mario Volanti è stato realizzato da D-Share, che oltre a sito e app mobile ha curato l’experience design e le architetture tecnologiche ideate per una costante evoluzione dei canali e per lo sviluppo di nuove funzionalità nel tempo. La piattaforma è basata sul sistema di gestione dei contenuti Kolumbus Digital CMS, leader nel mondo italiano del digital media.

La nuova offerta digitale

Il nuovo ecosistema digitale offre modalità di ascolto innovative diverse dalla radio tradizionale e contenuti multimediali come video, news e altre funzioni interattive; al centro c’è il nuovo sito web radioitalia.it completamente rinnovato nel design e nelle funzionalità, che consente agli utenti di ascoltare la radio da smartphone, tablet e pc e di interagire con i contenuti video, gli approfondimenti, le news sul mondo della musica e dell’entertainment, le playlist, le classifiche e altri contenuti, così come le nuove app mobile disponibili gratuitamente su App Store, Google Play Store e HUAWEI AppGallery.

Evoluzione all’insegna della multicanalità

“Ringraziamo D-Share, nostro partner storico, per averci presentato ancora una volta un progetto estremamente innovativo che abbiamo immediatamente abbracciato – dice Alessandro Volanti, Direttore Marketing Radio Italia – Non vediamo l’ora che il nostro sito e la nostra app vengano riscoperti dai nostri utenti in una veste estetica e di funzionalità totalmente rinnovata. Siamo sicuri che accoglieranno le novità con il nostro stesso entusiasmo”. “Siamo orgogliosi di affiancare Radio Italia con le nostre competenze digitali e le nostre tecnologie – afferma l’amministratore delegato di D-Share, Alessandro Vento – in una partnership ormai decennale che ci ha visto lavorare insieme sulla costante evoluzione dei prodotti digitali nel tempo e l’adeguamento dell’offerta alle necessità del mercato che anche per le radio vanno sempre di più nella direzione della multicanalità e dell’interazione”.