Autore: Redazione
05/11/2020

Radio Italia: ripartono i live in studio, raccolta pubblicitaria in linea con il -30% del mercato

L’editore e Presidente Mario Volanti: «Ottobre meglio di settembre, periamo di riuscire a raddrizzare gli andamenti nell’ultima parte dell’anno»; emittente al lavoro sul Festival di Sanremo e sul concerto di Milano

Radio Italia: ripartono i live in studio, raccolta pubblicitaria in linea con il -30% del mercato

Mario Volanti

La musica dal vivo torna su Radio Italia con i live, al via da oggi con un primo concerto di Francesco Gabbani, a cui seguiranno Irene Grandi, Fedez, Diodato, Annalisa Max Pezzali, Negramaro, Pinguini Tattici Nucleari, Marco Masini. «Anche se da casa – spiega l’editore e Presidente Mario Volanti – stiamo lavorando in maniera serrata a questi appuntamenti e anche ai prossimi: il Festival di Sanremo che dovrebbe tenersi a marzo, e il concerto di Milano per il quale abbiamo già cominciato a parlare con il Comune, anche se naturalmente non sappiamo se le condizioni sanitarie lo permetteranno». Ieri sono usciti i dati cumulativi relativi agli ascolti radiofonici del terzo trimestre 2020, che evidenziano una buona tenuta e anche un piccolo incremento sul fronte delle audience: «Il dato della radio conferma l'importanza del mezzo che non solo mantiene, ma addirittura cresce sia numericamente, superando i 34 milioni di ascoltatori nel giorno medio, sia in termini di durata d'ascolto, confermandosi imprescindibile in termini di comunicazione e di veicolo commerciale». FCP Assoradio rende noto che nei primi nove mesi i ricavi pubblicitari sono in calo del 30%. «Radio Italia è in linea con il mercato – conferma Volanti -. Dopo il forte calo del trimestre marzo, aprile e maggio c’è stata una ripresa, poi il mese di settembre (-22% secondo FCP Assoradio, ndr) è andato così così, ottobre meglio. Speriamo tra novembre e dicembre di riuscire a raddrizzare il mercato».

Il ritorno dei “Radio Italia Live”

Ripartono quindi i “Radio Italia Live” giunti alla 21ª edizione, i cui primi tre appuntamenti sono stati registrati alla presenza di un pubblico limitato, protetto e ben distanziato. Poi, l’aggravarsi dell’emergenza pandemica ha costretto la produzione a farne a meno. «Non ci siamo mai fermati. Dopo le dirette dal Tanka Village in Sardegna e dal villaggio Bravo Baia di Tindari, la partecipazione al Festival del cinema di Venezia e il Seat Music Award, torniamo con i nostri live, che hanno prodotto negli anni circa 700 esibizioni dal vivo, con alcuni dei più grandi nomi della musica italiana, una conduzione tutta al femminile, e l’obiettivo di arricchire costantemente la nostra offerta». I concerti andranno in onda dal Reward Music Place sponsorizzato da Intesa San Paolo, ogni venerdì alle 21:00 su Radio Italia, Radio Italia Tv e in streaming sul sito radioitalia.it. Le puntate avranno una copertura social sugli account Facebook, Instagram, Tik Tok e Twitter della radio con l’hashtag #radioitalialive. Confermata la co-conduzione delle speaker di Radio Italia Manola Moslehi e Daniela Cappelletti che accoglieranno e intervisteranno l’artista protagonista. Novità di questa edizione è la partecipazione di Giulia Penna, personaggio web con profili su Instagram e Tik Tok da oltre 1,3 milioni di follower ciascuno che ha lanciato questa estate la sua canzone “Bacio a distanza”. Confermata la regia di Lele Biscussi e l’art direction di Sergio Pappalettera. Partner tecnico è Alfaparf Milano, fornitore ufficiale Bortolin Angelo Spumanti.