Autore: Redazione
05/05/2021

Radio 24: l’offerta di podcast si arricchisce con il lancio di “La variante Parenzo”, online da ieri

Il giornalista David Parenzo, co-conduttore de “La Zanzara” sull’emittente del Sole 24 Ore, offre approfondimenti sull’attualità osservata da un punto di vista ironico e disincantato

Radio 24: l’offerta di podcast si arricchisce con il lancio di “La variante Parenzo”, online da ieri

Si arricchisce l’offerta di podcast di Radio 24 con il debutto di David Parenzo con il suo prodotto originale, “La variante Parenzo”, online sul sito della emittente del Sole 24 Ore con una periodicità quotidiana dal lunedì al venerdì. In pochi minuti il giornalista, che insieme a Giuseppe Cruciani conduce il programma serale “La Zanzara”, offre una lettura ironica e disincantata dei fatti più rilevanti del momento. Il primo podcast è dedicato alle recenti dichiarazioni del generale Figliuolo sull’utilizzo del vaccino AstraZeneca; al dibattito sollevato dai festeggiamenti in piazza Duomo per lo scudetto dell’Inter; e infine a Boris Johnson, vittorioso sul Covid ma pieno di debiti per via degli alimenti da pagare alle ex mogli. «Mi divertiva parlare di Johnson che è riuscito a battere il virus ma deve fare i conti con la sua passione per le donne», spiega Parenzo al DailyOnline.

Contenuti evergreen

L’obiettivo è raccontare storie interessanti, legate a fatti di attualità ma non a scadenza: «Devono essere prima di tutto temi “evergreen” che durano nel tempo, quindi non legati alla stretta cronaca, non voglio fare informazione. Il contenuto deve essere sintetico, come un trailer. L’idea è farlo durare al massimo otto minuti, poiché c’è molta offerta». Il contenuto diventa riconoscibile grazie alla notorietà di Parenzo, anche in qualità di “voce” della radio. “La variante Parenzo” si occuperà di volta in volta di politica, attualità, economia, cronaca, calcio. Il punto di osservazione è originale, «voglio portare una visione nuova su un fatto noto, vederne le spigolature, evidenziare le luci e le ombre presenti in tutte le storie». Non ci saranno commistioni con “La Zanzara”: «Questo è uno spin off e terrò le cose separate per non cannibalizzare l’uno o l’altro prodotto».

L’offerta di Radio 24

“I podcast sono un fantastico strumento per raccontare l’attualità – commenta Alessandra Scaglioni, Caporedattore Centrale dell’emittente del Gruppo 24 ORE che si occupa dei Podcast originali - e Radio 24 li sta utilizzando attraverso i suoi conduttori, e con la sua cifra, quella di un contenuto di valore. Questa nuova serie è quotidiana, immediata, e perfetta per un ascolto on demand”. L’offerta di Radio 24 comprende “Storie di sognatori” di Marco Berry, “Olympia-Sport For Nature” di Dario Ricci, dedicato ai campioni e alle aziende dello sport che sostengono progetti finalizzati alla tutela della natura e dell’ambiente, e la seconda stagione del fortunato podcast di Marta Cagnola sulle serie tv “Ancora una, poi smetto”. Per promuovere il lancio di “La variante Parenzo”, oltre alle attività di promozione on air e social sulle property della radio, è prevista una pianificazione multimedia che coinvolge i mezzi del Gruppo 24 ORE.