Rabarbaro Zucca presenta #Damaroedaccordo, la piattaforma di comunicazione ideata da KIWI
La unit creativa si aggiudica dopo una gara il rilancio del marchio, il cui concept punta a far riscoprire il gusto del dialogo e della convivialità. Coinvolto il famoso collettivo di creators napoletani “The Jackal”
Porta la firma di KIWI il progetto di rilancio di Rabarbaro Zucca, storico amaro meneghino parte del Gruppo Ilva Saronno che, a seguito di una gara ha deciso di affidare alla unit creativa nativa digitale di Uniting Group il compito di sviluppare un nuovo positioning per il brand. Nasce così #Damaroedaccordo, concept ideato per esaltare l’equilibrata ricetta storica di Rabarbaro Zucca che, in un’epoca segnata da profondi contrasti e opinioni sempre più polarizzate, diventa protagonista nel far riscoprire il gusto del dialogo e della convivialità, lanciando l’invito a trasformare ogni possibile scontro in un sano confronto. “Per riposizionare il marchio sul mercato abbiamo sviluppato una brand identity che potesse rispondere ai nuovi insight del consumatore senza perdere l’heritage, trovando una chiave contemporanea forte della sua storia e della sua iconicità”, afferma Giovanna Ferrero, Strategy Director di KIWI. “Abbiamo individuato numerosi touchpoint strategici per raggiungere diversi segmenti di audience, sfruttando i nuovi linguaggi media e trasformando Rabarbaro Zucca in un enabler di equilibrio, in un mondo sempre più polarizzato che necessita di confronti costruttivi e stimolanti”.
Pianificazione e progetti
Il progetto lanciato a dicembre, oltre ad attività dedicate in store, si declina in una pianificazione sui canali social e digital del brand con la speciale partecipazione dei “The Jackal”, protagonisti di una live Instagram ambientata durante l’ora del dopocena in cui, davanti a un bicchiere di Rabarbaro Zucca, hanno provato a risolvere alcuni aneddoti controversi, condividendo il momento con tutta la propria community. I famosi creators napoletani hanno inoltre supportato l’attività attraverso l’ideazione e produzione di una campagna video dedicata per adv digital. “Per rilanciare un brand è importante trovare una forte connessione tra la sua storia e il contesto attuale che tutti noi viviamo. Non si tratta di ‘ringiovanire’ la marca, ma di chiedersi: cosa può dirci di rilevante oggi?”, racconta Federico Castelli, Executive Creative Director di KIWI. “Con Rabarbaro Zucca, un prodotto storico e per questo ancora più complesso da trattare, pensiamo di esserci riusciti, anche grazie al tono di voce dei ‘The Jackal’, scanzonato ed equilibrato proprio come il brand”. “Rabarbaro Zucca un brand storico, unico e con una forte personalità aveva bisogno di riacquisire visibilità e notorietà. L’equilibrio, le origini milanesi e l’ironia leggera ed elegante sono i tre elementi su cui è stato chiesto a KIWI di rivedere il posizionamento del brand”, conclude Claudio Giuliano, Marketing Manager di Gruppo ILLVA Saronno. “Sui questi tre elementi del brand siamo certi che riusciremo a conquistare posizione nella considerazione del consumatore”.