Autore: Vittorio Parazzoli
06/06/2024

“QUI L’ITALIA HA PIÙ VALORE”: parte la campagna di riposizionamento del Gruppo Mediocredito Centrale, ideata e pianificata da Hdrà ADV

Il pay-off vuole sottolineare l’impegno del Gruppo che ha da poco approvato il Piano Industriale nel dare valore economico, progettuale e umano alle idee e alle persone

“QUI L’ITALIA HA PIÙ VALORE”:  parte la campagna di riposizionamento del Gruppo Mediocredito Centrale, ideata e pianificata da Hdrà ADV

Il Gruppo Mediocredito Centrale presenta la sua nuova campagna pubblicitaria - ideata e pianificata da Hdrà ADV che, come anticipato da Dailyonline, ha vinto la relativa gara - incentrata sul concetto di spazio aperto e condiviso: un “QUI” che rappresenta un luogo di vicinanza, sicurezza ed empatia, particolarmente rilevante nel nostro contesto storico. La campagna ha l’obiettivo di presentare la nuova identità del Gruppo Mediocredito Centrale, che comprende la Banca a partecipazione pubblica Mediocredito Centrale, BdM Banca e Cassa di Risparmio di Orvieto. Il rebranding è stato curato da INDI Agency, anch’essa aggiudicataria del relativo pitch.

L’impegno

La frase che caratterizza la campagna è “QUI L’ITALIA HA PIÙ VALORE”, una promessa che sottolinea l’impegno del Gruppo Mediocredito Centrale nel dare valore economico, progettuale e soprattutto umano alle idee e alle persone.  Ogni payoff dei singoli istituti è pensato per esaltare le specificità locali, pur mantenendo una coerenza con la comunicazione del Gruppo. Gli spot sono stati girati nei territori in cui sono presenti le diverse Banche, le immagini hanno toni caldi, la bellezza dei luoghi e l’empatia tra le persone creano un senso di fiducia e appartenenza.  La parola “QUI” si muove attraverso le riprese, delimitando uno spazio non solo fisico, ma anche ideale e intimo. Le tre anime del Gruppo sono rappresentate con pari dignità, evidenziando l’unità e l’identità delle singole Banche. La nuova campagna - che inizia ad andare on air nei cinema con un taglio istituzionale da 60”, ma che prevede anche piattaforme tv, radio, stampa, affissione statica e dinamica,  stazioni e aeroporti - rappresenta un momento di svolta significativo nella strategia comunicativa del Gruppo Mediocredito Centrale, promuovendo fiducia e solidità a livello locale e nazionale e riconoscendo l’importanza delle relazioni umane in un mondo in continuo movimento. Lo spot è prodotto da Think Cattleya con la regia di Michele Cardano e Francesco Bolognesi.

Il Gruppo

Il Gruppo controllato dal Mef attraverso Invitalia e di cui è A.D. e D.G. Francesco Minotti, ha approvato a marzo il Piano Industriale al 2027 e si presenta più snello a livello operativo “per essere più vicino ai territori”, ma anche più efficiente, per far fronte alle sfide di un comparto, quello bancario, in profonda trasformazione. E che si dice “pronto a cogliere le occasioni di crescita, qualora si presentassero”. 


Credits

Direttore creativo esecutivo – Cristiana Guidi

Art Director – Stefania Cialone – Lorenzo Attenni

Copywriter – Marco Cherubini