Autore: Redazione
15/02/2016

Quasi due milioni di tweet nelle prime tre serate del Festival di Sanremo

Il picco di giovedì sera ha visto il rapper napoletano Clementino protagonista: sono stati 3.617 tweet alle ore 22:22. In crescita il numero di cinguettii rispetto allo scorso anno a +31%

Quasi due milioni di tweet nelle prime tre serate del Festival di Sanremo

clementino-1
Clementino

E insomma, il Festival di Sanremo 2016 è stato un successo. E se un tempo, simile affermazione doveva essere suffragata dai dati Auditel e dalle chiacchiere dal parrucchiere, o in panetteria, oggi con il social le cose si sono fatte molto più complete. E allora, la terza serata di giovedì scorso ha visto i tweet moltiplicarsi instancabili. La sintesi appare implacabile. Numero di tweet: 517.500; Autori unici (numero di persone che ha pubblicato almeno un tweet relativo al Festival): 75.100; Audience (numero di utenti Twitter che hanno visto almeno un tweet sulla serata): 470.200; Impression (numero complessivo delle volte in cui sono stati visti i tweet sulla serata): 43,7 milioni. Nelle prime tre giornate della gara sono già stati postati 1,7 milioni di tweet in Italia relativi al Festival, visualizzati complessivamente quasi 150 milioni di volte. Il minuto di picco si è registrato alle 22:22 con 3.617 cinguettii postati da 3.030 autori durante l’esibizione di Clementino. In termini di composizione demografica delle audience su Twitter (persone che ne hanno letto almeno uno) i dati sono in linea con quelli della prima serata: prevalgono uomini e under 34: il 56% delle persone esposte alle conversazioni su Twitter relative alla terza serata del Festival di Sanremo è composto da uomini, Il 61% da Millennials (under 34). Il confronto con il 2015. Durante la serata l’hashtag #sanremo2016 è stato citato in oltre 331.000 tweet, dato in crescita del +47% rispetto alla terza serata dell’edizione 2015. Rispetto alla terza serata del 2015 in crescita il numero di Tweet (+31%) e le Impression generate (+18%).