QN: dall’1 marzo restyling e più contenuti; in SpeeD, la nazionale affidata a Massimo Malfetti
Il dorso sinergico dei 3 quotidiani di Poligrafici Editoriale si presenterà dal prossimo mese con una nuova veste grafica e collaboratori di rango come Vittorio Sgarbi. Prosegue il rafforzamento della concessionaria

QN Quotidiano Nazionale, il dorso sinergico de il Resto del Carlino, La Nazione e il Giorno, continua la propria evoluzione per consolidare sempre più il proprio ruolo da protagonista nel panorama editoriale italiano. Dal primo marzo, grazie alla nuova grafica, QN sarà sempre più identificabile come un fascicolo sinergico, pronto a conquistare anche nuovi lettori in aree diverse da quelle di diffusione storica dei tre citati quotidiani, con l’obiettivo di sviluppare alleanze e collaborazioni con altre testate. La forza di Poligrafici Editoriale - che lo pubblica - infatti, è quella di proporre un prodotto completo, che copre tutte le esigenze dei lettori, offrendo un giornale che è allo stesso tempo quotidiano nazionale, regionale, locale e di nicchia. Grazie a questa formula vincente, QN ha consolidato il ruolo di secondo quotidiano per copie vendute in edicola su tutto il territorio nazionale, rafforzando la leadership nelle proprie aree storiche, che rappresentano il bacino più ricco d’Italia sia a livello di Pil sia per numero di pmi, nelle fasce più interessanti di lettorato: uomini e donne ad alto reddito, età dai 18 ai 44 anni.
La struttura di QN, una delle più complete offerte di informazione nel panorama nazionale, rappresenta il vero giornale per le famiglie: grazie ai suoi dorsi di immediata fruibilità, può essere letto contemporaneamente da diverse persone, in base ai singoli interessi. “Il conseguimento del primato nelle vendite in edicola è nell’ordine delle cose grazie allo straordinario radicamento territoriale delle nostre tre testate e a un Quotidiano Nazionale che sarà sempre più autorevole e incisivo - spiega Andrea Cangini, direttore di QN Quotidiano Nazionale -. Già oggi, i nostri lettori sono molto più di quelli effettivamente censiti, basti pensare che nelle aree di diffusione del Carlino e della Nazione esiste un 30% di cittadini che dichiarano di leggere abitualmente il giornale ma di non comprarlo tutti i giorni. Lo leggono nei bar.” (dati Euromedia Research).
“Il nostro obiettivo - aggiunge Andrea Riffeser, v.p. e a.d. di Poligrafici Editoriale - sarà quello di portare anche questi lettori a decidere di acquistare il quotidiano. Certamente, un grosso aiuto alla diffusione può arrivare dalla liberalizzazione della vendita dei giornali, per agevolarne l’acquisto. è un tema caldo da sempre, ma il contesto nel quale ci troviamo a operare ci costringe a sollecitare una soluzione per evitare di danneggiare ulteriormente un settore, come quello dell’editoria, così fondamentale per il nostro Paese”.
QN Quotidiano Nazionale presidia, in modo capillare, con le 39 edizioni cartacee de il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno, e i 51 portali cittadini di Quotidiano.net, ilrestodelcarlino.it, lanazione.it e ilgiorno.it, un territorio costituito da 5 regioni tra le più ricche d’Italia, tra le più interessanti dal punto di vista della pianificazione pubblicitaria, caratterizzate da elevati livelli di reddito, sia familiare che pro-capite, e da un’alta propensione al consumo: generano, infatti, il 41% del PIL nazionale, con una forte concentrazione di attività imprenditoriali di medie e piccole dimensioni, ospitando il 39% delle pmi. Il lancio verrà sostenuto da una campagna pubblicitaria integrata.
Vittorio Sgarbi per QN e Massimo Malfetti per SpeeD
Il nuovo QN, grazie alla sua grafica più accattivante, darà anche spazio a nuove firme e continuerà a raccontare ai propri lettori quello che le altre testate, spesso non fanno. Immagini di forte impatto, inchieste, approfondimenti ma, anche, dossier e consigli, per consolidare il proprio vissuto di giornale chiaro e semplice, in grado di spiegare e commentare le notizie, vicino ai propri lettori e con la forza di condurre le battaglie. Tra le nuove firme, spicca il nome di Vittorio Sgarbi che, dal lunedì al sabato, “provocherà” i lettori offrendo spunti di riflessione nella sua finestra in prima pagina (sulla scia di quanto già fatto dal Corriere della Sera e da la Repubblica, ndr).
La rubrica “Sgarbi VS Capre” già dal titolo si propone come un incubatore di argomenti “caldi” che dovrebbero fidelizzare sempre di più il lettore alla testata. SpeeD, concessionaria del Gruppo, che proprio dal 1° marzo tornerà a raccogliere gli investimenti dei clienti nazionali prima gestiti da quella di RCS MG, si proporrà al mercato come consulente di comunicazione, per mettere al servizio dei clienti una proposta personalizzata dei propri mezzi con l’obiettivo di creare soluzioni in grado di favorire la crescita delle aziende, sia a livello locale sia nazionale. A questo scopo, SpeeD, di cui sono presidente il citato Andrea Riffeser e v.p. sua figlia Sara, ne ha finalizzato il rafforzamento di cui già DailyMedia ha fornito anticipazioni, affidando a Massimo Malfetti il ruolo di direttore commerciale della pubblicità nazionale, che si può stimare valga intorno ai 15 milioni di euro. Malfetti era consulente commerciale e pubblicità di Poligrafici Editoriale. Ma il rafforzamento della concessionaria SpeeD, che conta su una rete di 130 agenti, sembra destinato a proseguire.